Chi siamo​

Made in FVG

Siamo un gruppo di friulani con la passione per la natura, l’aria fresca di montagna, il mare e le attività all’aria aperta che il nostro territorio ci offre. Ad inizio del 2022 abbiamo deciso di creare un portale nel quale condividere i luoghi che abbiamo esplorato mettendoli a disposizione di tutte le persone appassionate di viaggi, natura e turismo eco-friendly. La nostra idea è quella di presentarvi una regione, talvolta poco conosciuta, ma ricchissima dal punto di vista naturalistico, storico e culturale. 

Una terra di incanti

C’è davvero tanto da scoprire e da fare in Friuli Venezia Giulia. Mare, monti, borghi storici, laghi, castelli, cascate, cucina tradizionale, percorsi ed escursioni naturali in luoghi incantati.  Con noi potrai scoprire tanti luoghi, per poterli poi visitare. Potrai attingere a tante informazioni utili per ottenere il massimo da questa esperienza di viaggio!

Esperienze indimenticabili

Dopo aver letto le nostre recensioni, non potrai non visitare questi luoghi dalla bellezza indimenticabile, immergendoti nella secolare e sfaccettata cultura di questa regione.

Il progetto di Explorer FVG

Crediamo che ci sia ancora tanto da dire e da riscoprire in Friuli Venezia Giulia. Per questo motivo abbiamo iniziato a tornare in molti luoghi già noti e ad esplorarne altri meno conosciuti. La particolarità del progetto Explorer FVG è quella di guardare questa regione con occhi nuovi, senza riutilizzare materiali già presenti in rete o condividendo informazioni per sentito dire, ma visitando noi stessi i luoghi e riproponendoli in un modo originale che offra alle persone una nuova esperienza immersiva.

Visitiamo

Esploriamo, osserviamo e proviamo l’esperienza sulla nostra pelle.

Fotografiamo

Scattiamo le foto senza farci sfuggire nemmeno un dettaglio.

Scriviamo i testi

Descriviamo l’esperienza in modo originale, autentico e trasparente.

Pubblicizziamo

Condividiamo su questo portale e sui canali social la nostra recensione completa.

Il nostro obiettivo

Vogliamo far conoscere il Friuli Venezia Giulia al mondo, creando un turismo slow, genuino e responsabile. Vogliamo valorizzare e tutelare il patrimonio del nostro piccolo e prezioso angolo d’Italia.

Domande frequenti

Le nostre recensioni sono gratuite e accessibili a tutti. Non ci sono costi nascosti né abbonamenti da pagare.

Come anche riportato nei termini e condizioni di utilizzo del sito, Explorer FVG non è responsabile per danni a cose e persone accaduti prima, durante o dopo le visite dei luoghi. Ogni visitatore deve informarsi presso gli infopoints regionali prima di ogni esplorazione. Ogni visitatore deve saper valutare in autonomia le proprie capacità fisiche e i rischi provenienti dall’ambiente circostante e deve provvedere alla supervisione completa dei minori e bambini che porta appresso.

Le recensioni sono trasparenti e non influenzabili da attività commerciali. Explorer FVG non manipola né utilizza le recensioni per scopi pubblicitari di terze parti ma può includere delle menzioni laddove pensiamo che l’informazione possa migliorare l’esperienza del visitatore. Come parte della nostra mission per tutelare e valorizzare il territorio regionale, offriamo supporto e consulenza alle piccole attività commerciali e artigiane nel migliorare la loro visibilità online e fornire una migliore esperienza web a clienti e turisti. Per informazioni potete contattarci tramite l’apposito form.

La regione è ricca di luoghi interessanti da esplorare ma il nostro metodo di lavoro richiede del tempo per organizzare la visita e scrivere recensioni originali. Puoi contattarci in qualsiasi momento per suggerire un luogo.

Nessuna zona del Friuli Venezia Giulia è esclusa dalle recensioni di Explorer FVG. Presto verranno aggiunte anche altre aree della regione.

Siamo sempre disponibili e felici di conoscere persone appassionate del Friuli Venezia Giulia. Contattaci senza esitare 🙂

No, non siamo un’agenzia di viaggio. Non organizziamo tours e non forniamo un servizio di customer service per il turismo. Tutte le informazioni a disposizione sono presenti nelle recensioni.

Certo! Contattateci tramite il form della pagina dei contatti e prenderemo in considerazione la vostra richiesta.