Lignano Sabbiadoro

Dove la sabbia dorata incontra l'Adriatico

Cosa c'è da sapere

Famosa per la sua sabbia dorata e per l’ambiente vivace, Lignano è una meta amata da giovani e meno giovani, da single e famiglie, da italiani e stranieri. Il cuore di Lignano è la spiaggia, che si estende per otto chilometri e permette di godere appieno dell’estate grazie alle strutture balneari ben attrezzate e ai tanti servizi. Allegro e animato è il centro città, caratterizzato da tanti negozi, boutique, ristoranti e gelaterie. L’atmosfera frizzante prosegue anche la sera, quando Lignano si accende grazie ai locali notturni, ai cocktail bar sulla spiaggia, agli eventi e ai concerti.

Perché visitarla

01.

Ampia spiaggia attrezzata

Ogni anno, dal 1989, Lignano ottiene il riconoscimento di Bandiera Blu per la qualità delle sue acque e per il servizio offerto. L’ampia spiaggia permette un’ottima vivibilità e i tanti uffici offrono diverse sistemazioni tra ombrelloni e gazebo.

02.

Tanti servizi

Lignano è una località molto varia, che offre servizi per diverse tipologie di turismo. Relax, divertimento, sport, musica e buon cibo sono assicurati e, per quanto riguarda l’alloggio, si ha una vasta scelta tra strutture alberghiere, appartamenti o camping.

03.

Vivace e internazionale

Grazie agli innumerevoli servizi, ai tanti locali, in città o sulla spiaggia, diurni o notturni, ed alle tante attività che offre, Lignano ha un clima esuberante e richiama molti turisti, italiani ed esteri. Non per questo è adatta solo ai giovani, anzi, è frequentata da famiglie e persone di ogni età.

Cosa vedere e fare a Lignano Sabbiadoro

Oltre alla lunghissima spiaggia dorata, Lignano offre una vasta gamma di attività e attrazioni. La cittadina è ricca di negozi per tutti i gusti e di boutique per uno shopping un po’ più elegante; ci sono tantissimi bar, ristoranti e gelaterie e il centro e i dintorni sono animati anche la sera grazie agli american bar ed ai locali notturni.
A COLPO D'OCCHIO

Lignano

La spiaggia
Una spiaggia che si perde a vista d'occhio e che permette di godere del mare anche nei periodi di maggior affluenza.
Terrazza a mare
Il belvedere sull'acqua a forma di conchiglia con risto-bar e punto panoramico.
Il faro
Il piccolo faro rosso sorge nella parte nord della penisola ed è uno dei simboli di Lignano.
Sport e attività sulla spiaggia
Vita da spiaggia sull'Adriatico tra sport acquatici, beach volley e beach tennis, animazione e tanto altro.
I locali sulla spiaggia
Tanti i bar nei 39 stabilimenti balneari, alcuni aperti anche la sera per feste sulla spiaggia. Un surplus sono i ristoranti, in cui cenare a lume di candela sulla sabbia.
Le vie del centro
Un lungo viale con gelaterie, bar, ristoranti e negozi, acceso e movimentato dai turisti, soprattutto la sera.
Hotel, piscine e relax
Una vasta scelta di strutture alberghiere e non per rilassarsi a bordo piscina.
Dopo il tramonto
Una passeggiata nelle vie illuminate di Lignano Sabbiadoro o nel centro di Lignano Pineta.
Il cibo e i ristoranti
Specialità di mare e di terra in ristoranti eleganti o più conviviali e tante pizzerie.
Clubbing
Locali notturni e discoteche per una Lignano by Night.
Shopping
Tantissimi negozi e boutique che si affacciano sulle vie del centro.

Le spiaggia e le zone di Lignano

La città di Lignano è suddivisa in 3 zone diverse: Lignano Sabbiadoro, Lignano Pineta e Lignano Riviera, ognuna delle quali presenta determinate caratteristiche.

LIGNANO SABBIADORO

La zona di Sabbiadoro, dalla quale Lignano prende il nome, è la più conosciuta e la più frequentata. La spiaggia conta 17 uffici ed è qui che si trova la famosa Terrazza a Mare. Il centro è caratterizzato da un’area pedonale molto animata soprattutto la sera e piena di negozi, bar e ristoranti.

LIGNANO PINETA

Lignano Pineta, famosa dagli anni ’60 grazie al Tenda bar, è una zona un po’ più verde e meno affollata, che si anima maggiormente in orario serale grazie ai tanti bar aperti fino a tardi. La spiaggia ha 7 uffici e vi sono diversi locali caratteristici che vi si affacciano tra cui la Pagoda, un bar circondato dall’acqua che si trova all’estremità di un pontile.

LIGNANO RIVIERA

Lignano Riviera è la zona più tranquilla di Lignano. I 6 uffici partono dal Parco termale a ed arrivano alle foci del Tagliamento. Gli stabilimenti sono meno affollati e c’è maggior spazio tra gli ombrelloni. Le attività di mare sono le stesse degli altri, ma questo litorale è più adatto per chi vuole godere di pace e di tranquillità. L’abitato è contraddistinto da tante villette in mezzo al verde; per lo shopping e i bar bisogna recarsi a Pineta o Sabbiadoro.

Terrazza a mare

CHE COS’È E DOVE SI TROVA

La Terrazza a Mare è un belvedere sull’acqua nato a scopi turistici nel 1972. Si tratta di una lunga passerella che termina con una piattaforma dalle volte a forma di conchiglia. La circonferenza della terrazza è completamente percorribile, quindi consente una vista a 360° sul mare e sulla spiaggia. La struttura ospita un bar-ristorante e alcuni negozi.

IL BAR-RISTORANTE

Sotto la cupola della conchiglia si trova un grande bar-ristorante con posti interni e esterni lungo il perimetro della piattaforma.  È ideale per una bibita ed uno spuntino, un pranzo con vista mare o una cena a lume di candela.

PASSEGGIATA E PUNTO PANORAMICO

La passeggiata sulla Terrazza è molto suggestiva. Dalla spiaggia si percorre il pontile e si arriva nella zona negozi e poi al risto-bar. Proseguendo oltre il ristorante si trova un ulteriore ponteggio che termina con un piccolo faro. Il luogo è perfetto per scattare una foto: in una giornata di sole si possono intravedere le isole di Sant’Andrea e della Marinetta, che segnano il confine tra il mar Adriatico e la Laguna di Marano.

Il centro di lignano sabbiadoro

IL VIALE CENTRALE

Il viale centrale di Lignano è un’area pedonalizzata che si trova a Sabbiadoro. Si tratta di una lunga via che si estende per oltre 1 km, costellata di negozi di abbigliamento e oggettistica, ristoranti e bar. La sera è molto suggestivo passeggiare lungo il viale, che è sempre animato, insieme a familiari, amici o al proprio animale domestico.

I LOCALI, I RISTORANTI E LE GELATERIE

Il viale e tutta l’area del centro sono affollati di locali che si susseguono uno accanto all’altro. L’atmosfera di vacanza si arricchisce grazie alla varietà di opzioni culinarie made in Italy, alle numerosissime gelaterie ed ai cocktail bar, ritrovo tra amici dopo una giornata in spiaggia.

Lignano pineta

ATMOSFERA

Lignano Pineta nasce nel 1953 dal progetto urbanistico dell’architetto Marcello D’Olivo che propone la strutturazione delle vie a formare una chiocciola attorno al centro. Seguendo questo modello, abitazioni e spazi verdi sono stati edificati lungo una spirale creando un effetto ameno e un’atmosfera di pace, che viene costantemente accompagnata dal frinire delle cicale.

COSA FARE

Una passeggiata sul “Treno”, così chiamata la via centrale, un ingresso alle Terme, un drink al “Tenda bar” o sulla piattaforma ottagonale in mezzo al mare “La Pagoda”.

Locali e vita notturna

LIGNANO SABBIADORO
Lignano Sabbiadoro offre tantissime possibilità per un aperitivo e per la cena. Bar e ristoranti sono tantissimi e il suo centro è sicuramente la zona più viva di Lignano nel dopocena. La camminata serale sul corso è immancabile: la via è vivacemente illuminata e pullula di turisti che passeggiano ed entrano e escono da american bar, negozi e sale giochi.
LIGNANO PINETA
Anche Lignano Pineta è ricca di bar e ristoranti ed è molto viva nel dopocena. Il suo centro viene chiamato “Il treno” dai locali ed è la zona dei negozi e dei bar. Pineta è conosciuta anche per il Tenda bar, un grande locale vicino alla spiaggia.
LIGNANO RIVIERA
Lignano Riviera non ha un suo centro e la sera le persone si spostano a Pineta o a Sabbiadoro, ma ospita la famosa Discoteca Mister Charlie, che attira migliaia di giovani.

Cosa mangiare

In una località di mare come Lignano non si può non mangiare una gustosa pasta allo scoglio o del pesce di mare in uno dei tanti ristoranti in centro o nei dintorni. In realtà, i ristoranti soddisfano ogni palato perché la cucina è tipica italiana e propone ogni genere di pietanza, che sia di carne, di pesce o vegetariana. A Lignano si trovano anche tantissime pizzerie e, ovviamente, gelaterie artigianali con ogni varietà di gusto.

Scopri il Friuli-Venezia Giulia

IN COLLABORAZIONE CON

Pubblicità

Esperienze per scoprire il Friuli-Venezia Giulia

Scopri il Friuli-Venezia Giulia in Vespa, in bici, in barca o con escursioni e tour guidati: tanti modi diversi per vivere da vicino la bellezza autentica di questa regione.

IN COLLABORAZIONE CON

Attività e cose da fare

IN MARE
Le attività acquatiche a Lignano sono sicuramente energizzanti: si va dal windsurf al kite surf; dal SUP, all’Electric SUP ed allo Yoga SUP; dalle ciambelle trainate dal motoscafo al Parasailing. Da non dimenticare è un giro in mare sui classici pedalò lignanesi. Intramontabile.
IN SPIAGGIA
Oltre al relax sotto l’ombrellone, alle lunghe camminate sulla battigia ed agli innumerevoli beach bar, la spiaggia offre tanti servizi per adulti e ragazzi per vivere giornate di svago. Ci sono i campi di beach volley e beach tennis, le palestre all’aperto, l’animazione gratuita con ballo, miniclub, pilates, acquagym e molte altre attività. Vi sono aree bimbi e aree pet-friendly. Tanti sono i bar sulla spiaggia per uno spuntino o un aperitivo, tra cui la Terrazza mare e la Pagoda, e gli eventi post-dinner con musica e DJ set.
IN CITTÀ
Che tu sia a Pineta o a Sabbiadoro, Lignano è ricca di negozi per lo shopping di ogni genere, di ristoranti, di bar per un aperitivo, una degustazione o un dopocena. Le due località sono collegate da una linea di autobus e da una pista ciclabile che passa nel verde. Si possono noleggiare monopattini elettrici, muoversi a piedi o con i rollerblade. Ci sono le terme, il golf club e il tennis club. La sera è immancabile una passeggiata sul corso, molto vivace e animato, tra artisti di strada e sale giochi. Poco fuori dal centro vengono organizzati spettacoli, animazione, cabaret e il teatro dell’opera all’aperto. Dopo le 23 ci si può divertire nella lignano notturna con clubbing e discoteche.
NEI DINTORNI
A Lignano si trovano l’Aquasplash, un parco acquatico rinomato in tutta Italia, il grande Parco Zoo Punta Verde e “Strabilia”, un Luna Park aperto ogni sera per tutta la stagione estiva. Per una giornata indimenticabile si possono fare delle gite in barca a “L’isola delle conchiglie”, tra i casoni nella laguna di Marano e di Grado, alle foci del fiume Stella o ad Aquileia. Dal martedì alla domenica è attiva una linea marittima per la città di Grado. Ogni giorno vengono organizzate delle escursioni in bicicletta/e-bike alla scoperta degli ambienti fluviali e lagunari e tre volte a settimana delle pedalate in sand-bike al mattino quando la spiaggia ancora riposa. Per gli appassionati, poco distante da Lignano si trova una pista di Go-kart.

ESCURSIONI IN BARCA

Servizi e informazioni

SERVIZI E UFFICI SPIAGGIA

A Lignano svago e comodità sono un connubio indissolubile. Ogni stabilimento balneare ospita un bar e fornisce il noleggio di lettini e ombrelloni o gazebo.  Gli ombrelloni sono prenotabili anche online. In spiaggia si possono praticare diversi sport acquatici grazie ai diversi rivenditori posizionati lungo la battigia. Sono presenti anche diverse spiagge dedicate ai cani.

APERTURA-CHIUSURA STAGIONE

Lignano è abitata tutto l’anno e organizza eventi anche invernali, come il mercatino di Natale, ma è una località prettamente estiva e la maggior parte degli esercizi è chiusa nei mesi freddi. La stagione estiva inizia il 30 aprile, con l’apertura del servizio spiaggia, e termina a fine settembre.

EVENTI ANNUALI

Gli eventi a Lignano sono tanti e se ne aggiungono ogni anno di nuovi. Tra quelli imperdibili ci sono la “Festa delle Cape” e “Lignano in Fiore” a primavera, lo spettacolo delle Frecce Tricolori, il “Biker Fest”, i “Fuochi d’artificio e l’Incendio del Mare” del 15 e 16 agosto e il “Natale d’A…Mare” tra dicembre e gennaio. Inoltre, ogni anno, gli artisti più famosi, italiani ed internazionali, si esibiscono in concerto allo Stadio Teghil o all’Arena Alpe Adria.

CAMPING

La cittadina ospita diversi camping, più o meno vicini al mare, completi di tutti i servizi.

PARCHEGGIO

Gratuito: la città dispone di parcheggi gratuiti a lato strada nelle vie interne.
A pagamento: i parcheggi lungo la spiaggia e quelli vicino al centro di Sabbiadoro e di Pineta sono a pagamento nel periodo di apertura della stagione marittima, al costo di 0,90 centesimi all’ora.

INFOPOINT

Gli Infopoint di PromoTurismoFVG sono due e si trovano a Lignano Pineta e a Lignano Riviera.

DOMANDE FREQUENTI

Sì, ma nelle via al di fuori del centro di Sabbiadoro e di Pineta e non in prossimità della spiaggia. A Sabbiadoro, un grande parcheggio si trova nei pressi del comune, altri più distanti sono nelle vicinanze dello stadio e del Luna Park.

Sì, ce ne sono diversi; si trovano sul tetto di qualche albergo, ma sono accessibili anche agli esterni secondo certi orari.

Tutti gli uffici spiaggia di Sabbiadoro, Pineta e Riviera propongono un’animazione gratuita in determinati orari rivolta anche ai più giovani, ma in orario serale Lignano Sabbiadoro offre più opportunità di svago per i ragazzi.

Contatta l'infopoint

Tramite questa sezione puoi contattare direttamente l’infopoint di Lignano Sabbiadoro. Explorer FVG non gestisce le risposte, né è responsabile delle informazioni scambiate in queste conversazioni.

Per informazioni:

PromoTurismoFVG InfoPoint
Via Latisana, 42
33054 Lignano Sabbiadoro (UD)

Invia un'e-mail

Condividi questa pagina con un amico

Pubblicità

Il contenuto di questa pagina è protetto dalla riproduzione e copia con un certificato digitale