Sei una guida o un operatore turistico? Clicca qui >

Castelli del
Friuli Venezia Giulia

Tra storia e magia

Cosa c'è da sapere

Fortificazioni, torri, signori feudali o dimore signorili, corti e salotti, tutto ciò che viene richiamato alla mente dalla parola castello. Nessuno riesce a trattenere l’emozione vedendo un castello arroccato su una cima e la fantasia di ciascuno viene stimolata nel rievocare feste, dame e signorotti. I castelli del Friuli Venezia Giulia hanno tutto questo. Basta scoprirli.

Le recensioni di Explorer FVG

4509 opinioni
4.6/5

Castello di Duino

Il castello sorge a picco sul golfo e dalla torre si possono ammirare il mare e il verde rigoglioso che lo circonda. Risale al XIV secolo ed è da sempre dimora di casate nobiliari. Dal 2003 è aperto al pubblico e quasi interamente visitabile.

551 opinioni
4.6/5

Castello Ceconi

Il Castello Ceconi si erge nella fiabesca foresta Ceconi a Pielungo, in Val d’Arzino, ed è un magnifico maniero in stile neogotico con elementi liberty. E’ possibile ammirarlo dal parco a cui si può accedere liberamente.
898 opinioni
4.6/5

Castello di Spessa

Questo castello si trova proprio in mezzo alla magica zona del Collio, tra armoniose colline e pregiati vigneti. Fin dal 1200 si sono avvicendate numerose casate che lo hanno abitato.

51 opinioni
3.8/5

Castello Valdajer

Il Castel Valdajer rimane sicuramente impresso nella memoria. Il suo colore giallo contrasta con la natura circostante e la sensazione è di scorgere un piccolo gioiello tra le montagne.

Vuoi rimanere aggiornato?

Se vuoi rimanere aggiornato tramite email sulle ultime recensioni e cose da visitare in Friuli Venezia Giulia, iscriviti per non perderti mai un nuovo luogo da scoprire!