Trova la tua prossima avventura. Clicca qui > >

Castelli del
Friuli Venezia Giulia

Scopri e visita i castelli in un viaggio tra storia e magia

Cosa c'è da sapere

Fortificazioni, torri, signori feudali o dimore signorili, corti e salotti, tutto ciò che viene richiamato alla mente dalla parola castello. Nessuno riesce a trattenere l’emozione vedendo un castello arroccato su una cima e la fantasia di ciascuno viene stimolata nel rievocare feste, dame e signorotti. I castelli del Friuli Venezia Giulia hanno tutto questo. Basta scoprirli.

Leggi le recensioni

23104
4.7/5

Castello di Miramare

Il castello si erige magnifico sul golfo di Trieste, perfettamente conservato e restaurato. Ai suoi piedi, un parterre dalle geometrie perfette conduce al parco di 22 ettari, orgoglio, così come il Castello, della città di Trieste e dei suoi abitanti.
4600
4.6/5

Castello di Duino

Il castello sorge a picco sul golfo e dalla torre si possono ammirare il mare e il verde rigoglioso che lo circonda. Risale al XIV secolo ed è da sempre dimora di casate nobiliari. Dal 2003 è aperto al pubblico e quasi interamente visitabile.
166
4.6/5

Castello di Buttrio

Tra le dolci colline ricoperte di vigneti del territorio “Friuli Colli Orientali” spicca il Castello di Buttrio. Da qui il panorama sulle vigne e sulla pianura friulana è spettacolare.

1161
4.6/5

Castello di Ragogna

Nella frazione di San Pietro, in cima ad un’altura, troneggia il Castello di Ragogna, recentemente ristrutturato e visitabile. La fortificazione è visitabile gratuitamente.

1161
4.6/5

Castello di Spessa

Questo castello si trova proprio in mezzo alla magica zona del Collio, tra armoniose colline e pregiati vigneti. Fin dal 1200 si sono avvicendate numerose casate che lo hanno abitato.
796
4.5/5

Castello di Cordovado

Cordovado è un delizioso borgo che sembra essersi fermato all’epoca medievale. Il borgo fortificato è racchiuso da un circuito murario ed è protetto da un ampio fossato tutt’ora esistente.

124
4.5/5

Castello di Partistagno

Transitando da Faedis ad Attimis è impossibile non notare il castello di Partistagno, che svetta dalla sua rocca e invita a visitarlo. Abbandonato dal XVI secolo, recentemente è stato oggetto di un massiccio restauro che lo ha riportato agli antichi splendori.

651
4.6/5

Castello Ceconi

Il Castello Ceconi si erge nella fiabesca foresta Ceconi a Pielungo, in Val d’Arzino, ed è un magnifico maniero in stile neogotico con elementi liberty. E’ possibile ammirarlo dal parco a cui si può accedere liberamente.
53
3.8/5

Castello Valdajer

Il Castel Valdajer rimane sicuramente impresso nella memoria. Il suo colore giallo contrasta con la natura circostante e la sensazione è di scorgere un piccolo gioiello tra le montagne.

Prenota la tua prossima avventura

Ti piace la natura, camminare e scoprire nuovi luoghi? Trova un’escursione accompagnata da una guida certificata e preparati a stare all’aria aperta e fare sempre nuove amicizie tra le montagne friulane!

Conoscere il Friuli Venezia Giulia vuol dire anche immergersi nei gusti e sapori di questa terra. Prenota una visita e degustazione di vini e prodotti locali in una delle aziende agricole e cantine locali.

Se sei in cerca di ispirazione e non sai cosa fare, consulta la sezione delle esperienze FVG. Qui troverai tante attività e cose da fare in Friuli Venezia Giulia. Tutte facilmente prenotabili e acquistabili online.

Esperienze in evidenza

Sabato 2 dicembre 2023. Visita guidata di 1 ora e 30 minuti con accompagnamento di una guida FVG autorizzata. Visita alla basilica, al decumano di Aratria Galla, al al foro romano e porto fluviale.

Domenica 3 dicembre 2023. Visita guidata di 1 ora e 30 minuti con accompagnamento di una guida FVG autorizzata. Visita del castello di Miramare, dei suoi interni.

Vuoi rimanere aggiornato?

Se vuoi rimanere aggiornato tramite email sulle ultime recensioni e cose da visitare in Friuli Venezia Giulia, iscriviti per non perderti mai un nuovo luogo da scoprire!

Stai cercando la tua prossima avventura in Friuli Venezia Giulia?

(la pagina che stai visitando non verrà chiusa)