Fortificazioni, torri, signori feudali o dimore signorili, corti e salotti, tutto ciò che viene richiamato alla mente dalla parola castello. Nessuno riesce a trattenere l’emozione vedendo un castello arroccato su una cima e la fantasia di ciascuno viene stimolata nel rievocare feste, dame e signorotti. I castelli del Friuli Venezia Giulia hanno tutto questo. Basta scoprirli.
Il castello si erige magnifico sul golfo di Trieste, perfettamente conservato e restaurato. Ai suoi piedi, un parterre dalle geometrie perfette conduce al parco di 22 ettari, orgoglio, così come il Castello, della città di Trieste e dei suoi abitanti.
Il castello sorge a picco sul golfo e dalla torre si possono ammirare il mare e il verde rigoglioso che lo circonda. Risale al XIV secolo ed è da sempre dimora di casate nobiliari. Dal 2003 è aperto al pubblico e quasi interamente visitabile.
Il Castel Valdajer rimane sicuramente impresso nella memoria. Il suo colore giallo contrasta con la natura circostante e la sensazione è di scorgere un piccolo gioiello tra le montagne.
Questo castello si trova proprio in mezzo alla magica zona del Collio, tra armoniose colline e pregiati vigneti. Fin dal 1200 si sono avvicendate numerose casate che lo hanno abitato.
Se vuoi rimanere aggiornato tramite email sulle ultime recensioni e cose da visitare in Friuli Venezia Giulia, iscriviti per non perderti mai un nuovo luogo da scoprire!