Uno scenario friulano nel quale i malgari allevano da sempre le mucche da latte e producono i formaggi tipici. Salire in malga significa perdersi nel verde, nel contatto con la natura, con fiori, insetti, animali. In Friuli Venezia Giulia c’è la possibilità di visitare molte malghe, ammirare le diverse razze bovine, conoscere gli strumenti del malgaro, assaggiare i prodotti di malga. In alcune malghe attrezzate è possibile pernottare, prendendo parte alla vita della malga ed ai suoi ritmi, per vivere appieno l’esperienza insieme ai suoi abitanti: il pastore, il malgaro, il casaro.
Malga Pramosio è una malga particolarmente conosciuta ed apprezzata per il paesaggio circostante, l’ampio parcheggio, l’agriturismo e la produzione propria di formaggi di malga.
Malga Lavareit è tra le migliori destinazioni per chi cerca un’oasi di serenità, facile da raggiungere ma senza compromessi con la bellezza del paesaggio.
Casera Casavento è una malga conosciuta ed apprezzata per l’ottima cucina e la tranquillità di trovarsi in mezzo a un pascolo, ma non solo, da questa casera possiamo seguire le orme di un dinosauro.
Malga Zermula è una casera facile da raggiungere in auto o a piedi, accessibile a tutti e con possibilità di ristoro o di pernottamento. La malga sorge su un bellissimo pianoro panoramico, che è in battuta di sole fino al tramonto.
Casera Cason di Lanza si trova a 1552 m, sul passo del Cason di Lanza, valico alpino alle pendici del monte Zermula. È una malga un po’ particolare in quanto dispone di un agriturismo e funge anche da rifugio.
Se vuoi rimanere aggiornato tramite email sulle ultime recensioni e cose da visitare in Friuli Venezia Giulia, iscriviti per non perderti mai un nuovo luogo da scoprire!