Trova la tua prossima avventura. Clicca qui > >

Laghi del
Friuli Venezia Giulia

Scoprili con Explorer FVG

Cosa c'è da sapere

In Friuli Venezia Giulia ci sono un gran numero di laghi di diverse origini: laghi formatisi con l’afflusso dell’acqua da torrenti oppure da falde sotterranee, laghi di origine glaciale alimentati dallo scioglimento delle nevi e laghi artificiali circondati da montagne e boschi. Alcuni si nascondono remoti tra le montagne; altri permettono bellissime camminate sul lungo lago; altri ancora sono balneabili, attrezzati per prendere il sole o per praticare canoa e varie attività sportive. Ogni lago in Friuli è un’esperienza unica tutta da scoprire.

Laghi naturali

Tra i laghi e bacini naturali più interessanti ci sono il lago di Cavazzo, il lago del Predil, i laghi di Fusine, il lago di Ragogna, il lago di Cornino e il lago Avostanis. Alcuni di questi sono laghi alpini di origine glaciale.

Laghi artificiali

Tra i bacini artificiali ricordiamo il lago di Barcis, il lago di Sauris e quello di Verzegnis. In regione possiamo ammirare anche uno tra i pochi laghi carsici presenti in Europa, il lago di Doberdò.

I laghi naturali

Lago di Doberdò

26
3.4/5

Lago Dimon

37
4.6/5

Laghi d'Olbe

18
4.7/5
806
4.7/5

Lago del Predil

442
4.7/5

Lago di Cornino

1182
4.8/5

Laghi di Fusine

Lago Avostanis

43
4.7/5

Lago Volaia

114
4.8/5

Lago di Cavazzo

1284
4.6/5

Lago di Bordaglia

74
4.9/5

Lago di Ragogna

184
4.3/5

Sorgente del Gorgazzo

3240
4.6/5

I bacini artificiali

Lago di Sauris

262
4.6/5

Lago di Barcis

1045
4.6/5

Lago di Redona

297
4.4/5

Lago di Verzegnis

206
4.3/5

Lago di Bordano

Prenota la tua prossima avventura

Preparati a vivere un’avventura nel suggestivo paesaggio montano invernale del Friuli Venezia Giulia. Che tu sia un principiante o un escursionista esperto, le escursioni guidate sulla neve offrono un modo emozionante per esplorare la regione.

Siete pronti a vivere un’indimenticabile avventura sotterranea? Abbiamo selezionato alcune tra le più entusiasmanti esperienze e visite in grotte e miniere del Friuli Venezia Giulia.

Scoprite le visite in aziende agricole e cantine del Friuli Venezia Giulia. Tante proposte di degustazione e wine-tasting che vi permetteranno di immergervi nella vita dei viticoltori e nella produzione vinicola locale.

Esperienze in evidenza

La visita guidata prevede un affascinante percorso a piedi di 1,3km all’interno della miniera e ha una durata di circa un’ora.

Venerdì 8 marzo alle 20:30, presso la Sala Civica Comunale di Cormons, si terrà lo spettacolo “Lady D: storia di una Cenerentola in gabbia”, che racconta la lotta solitaria della principessa Diana Spencer.

Vuoi rimanere aggiornato?

Se vuoi rimanere aggiornato tramite email sulle ultime recensioni e cose da visitare in Friuli Venezia Giulia, iscriviti per non perderti mai un nuovo luogo da scoprire!

Stai cercando la tua prossima avventura in Friuli Venezia Giulia?

PRENOTA ONLINE GRATUITAMENTE
AL PREZZO PIÙ BASSO

(la pagina che stai visitando
non verrà chiusa)