Laghi del
Friuli Venezia Giulia

Quali sono e come visitarli

La mappa dei laghi già esplorati

Il Friuli Venezia Giulia è una terra in cui la natura esprime tutto il suo splendore e nella quale l’acqua assume un ruolo predominante. Nel territorio ci sono un gran numero di laghi di diverse origini: laghi formatisi con l’afflusso dell’acqua da torrenti  oppure da falde sotterranee, laghi di origine glaciale alimentati dallo scioglimento delle nevi e laghi artificiali circondati da montagne e boschi.

Tra i laghi e bacini naturali più interessanti ci sono il lago di Cavazzo, il lago del Predil, i laghi di Fusine, il lago di Ragogna, il lago di Cornino e il lago Avostanis. Alcuni di questi sono laghi alpini di origine glaciale.

Tra i bacini artificiali ricordiamo il lago di Barcis, il lago di Sauris e quello di Verzegnis. In regione possiamo ammirare anche uno tra i pochi laghi carsici presenti in Europa, il lago di Doberdò. Ne abbiamo citati alcuni ma molti altri meritano una visita e in questa pagina li aggiungeremo gradualmente.

Clicca sulla mappa per interagire

Leggi le nostre recensioni

1095 opinioni
4.6/5

Lago di Cavazzo

Il Lago di Cavazzo, conosciuto anche come Lago dei Tre Comuni, è il lago più grande del Friuli Venezia Giulia.

1045 opinioni
4.6/5

Lago di Barcis

Il lago di Barcis si trova ai piedi delle Dolomiti Friulane e offre il panorama spettacolare delle sue acque smeraldine attorniate dalla cornice montuosa.

921 opinioni
4.8/5

Laghi di Fusine

I laghi di Fusine sono tra le mete più apprezzate dagli amanti della natura in Friuli Venezia Giulia. 

362 opinioni
4.7/5

Lago di Cornino

Il lago è piccolissimo ma risplende come una gemma turchese ed è tanto particolare da non essere più scordato.

160 opinioni
4.3/5

Lago di Ragogna

Passeggiare sulle rive di questo lago significa svuotarsi la mente guardando l’acqua ed osservando la vita della fauna lacustre.

297 opinioni
4.4/5

Lago di Redona

Il lago di Redona o dei Tramonti si trova nel contesto del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, una vasta area protetta di incommensurabile bellezza, diventata nel 2009 patrimonio dell’Unesco.

40 opinioni
4.7/5

Lago Avostanis

Il Lago Avostanis è un lago di origine glaciale che si trova sull’omonimo monte, in una conca a 1936 m sul livello del mare.

Vuoi rimanere aggiornato?

Se vuoi rimanere aggiornato tramite email sulle ultime recensioni e cose da visitare in Friuli Venezia Giulia, iscriviti per non perderti mai un nuovo luogo da scoprire!