Sei una guida o un operatore turistico? Clicca qui >

Grotte da visitare in
Friuli Venezia Giulia

Periodo ideale: primavera - estate - autunno

Cosa aspettarsi

Il Friuli Venezia Giulia è un territorio ricco di aree carsiche, in cui si sviluppano più di 6000 grotte, alcune delle quali arrivano a estensioni di diverse decine di chilometri e centinaia di metri di profondità. Queste grotte sono un patrimonio di bellezza inestimabile. La maggioranza di queste cavità sono accessibili solo agli speleologi mentre altre sono state attrezzate e messe in sicurezza per permettere a tutti di visitarle in modo sicuro. Leggi le recensioni di tutte le grotte che abbiamo esplorato fino ad oggi.

Le recensioni di Explorer FVG

744 opinioni
4.6/5

Grotta di Villanova

Le grotte di Villanova sono uno dei gioielli del Friuli e la visita alla Grotta Nuova è un’esperienza emozionante e unica. Attrezzata per la visita turistica, è formata da un percorso sotterraneo di 9 km, che permette di godere di una visita educativa, avventurosa e sicura.

1688 opinioni
4.5/5

Grotte di Pradis

Le grotte e forra di Pradis includono un’area tutta da scoprire, dove in ogni anfratto si celano suggestivi scorci, immergendosi in un meraviglioso palcoscenico naturale scavato dalle acque nel corso dei millenni.

1688 opinioni
4.5/5

Grotte di Vigant

L’ampio portale di 15 metri evoca immediatamente la grandiosità dell’Abisso Vigant, profondo 252 metri e il cui sviluppo sotterraneo è accessibile solo ad esperti speleologi. Una passerella in legno con corrimano permette di visitare in sicurezza l’ingresso.

Vuoi rimanere aggiornato?

Se vuoi rimanere aggiornato tramite email sulle ultime recensioni e cose da visitare in Friuli Venezia Giulia, iscriviti per non perderti mai un nuovo luogo da scoprire!