Trova la tua prossima avventura. Clicca qui > >

Castello di Buttrio

Castello storico e hotel tra le vigne

Cosa c'è da sapere

La splendida dimora storica nel cuore dei colli orientali spicca nel paesaggio rurale ricoperto di vigne. Il castello ha ospitato tante generazioni nobiliari e dal 1994 ospita la famiglia Felluga, che produce il proprio vino e cura l’ospitalità di quello che è diventato un hotel nella pace delle colline. Alessandra Felluga, la titolare, e le sue tre figlie sono innamorate di questo territorio e lo dimostrano, non solo nella cura del castello, ma di tutte le sue terre: le vecchie vigne sono state recuperate e hanno riacquistato il loro vigore e ne sono state piantate di nuove. Il castello oggi è un’oasi naturale dove rilassarsi e degustare i sapori friulani. Inoltre, dalla cima della collina su cui sorge il castello, la vista sulla pianura friulana è impareggiabile.

Perché visitarlo

01.

Dimora storica

L’originario castello di Buttrio, poi andato distrutto, risale all’XI secolo. La dimora fu ricostruita nel 1700 ed ha una lunga storia di rimaneggiamenti dovuti alle contese sul suo dominio ed all’avvicendarsi di molte famiglie nobiliari.

02.

Hotel e ristorante

Dormire in un castello è un’esperienza indimenticabile, ancor più soggiornando in una delle due torri. Annessa al castello c’è anche una locanda, che serve piatti tradizionali rivisitati e il vino di produzione propria.

03.

Fuga tra le vigne

Per quanti vogliano dimenticare lo stress della vita quotidiana e rilassarsi in mezzo alla natura, la location tranquilla in mezzo alle vigne e l’accoglienza riservata agli ospiti sono l’ideale.

Panorama di colline e vigneti

Tra le dolci colline ricoperte di vigneti del territorio “Friuli Colli Orientali” spicca la collina Pampinutta che ospita sulla sua cima il Castello di Buttrio. Da qui il panorama sulle vigne e sulla pianura friulana è spettacolare. Che ci si affacci dalla terrazza del ristorante, dalla piscina o da qualsiasi delle camere l’affascinante veduta sui filari e sulla campagna è assicurata.

I giardini del castello

L’atmosfera fiabesca del castello è resa ancora più vivida dal rigoglioso parco. Alberi secolari e un gelso monumentale vigilano sul castello; il prato verde è disseminato di piante decorative che esplodono di colore in primavera; in mezzo al verde risalta l’occhio blu di una piscina, che affaccia direttamente sulle vigne sottostanti.

Gli interni e le sale

Il castello e la villa gentilizia, splendidamente restaurati, ospitano l’hotel. I saloni richiamano uno stile country ricercato con elementi liberty, il tutto fuso in maniera armoniosa. Una sala tra le tante affaccia su una terrazza panoramica e nel salone principale arde un grande camino. Del castello fa parte la chiesa trecentesca dei Santi Gervasio e Protasio, che ospita anche dei matrimoni.

Le torri del castello: un'esperienza fiabesca

LA TORRE LOUNGE RELAX

Il panorama dal castello è magnifico, ma lo è ancora di più dalla torre quadrata. Passando per il salottino relax al piano terra si sale ad un salone; dalle sue ampie vetrate e dalla terrazza si può godere della vista sul giardino e sulle vigne circostanti.

LE CAMERE NELLA TORRE MERLATA

Per sentirsi dei veri castellani si può scegliere di passare la notte in una delle camere sulla torre merlata. Le camere affacciano sui filari e la vista spazia sui colli di Buttrio. L’edificio risale al XVII secolo, ma è perfettamente restaurato mantenendo i fregi e le merlature originali. Le camere sono arredate in stile country chic.

Ristorante la locanda

IL RISTORANTE

Buttrio è una “città del vino” e presso La Locanda al Castello è possibile assaporare gli uvaggi di questa terra, concedendosi un aperitivo o pranzando sulla terrazza panoramica. L’unicità di questa terra è trasposta anche nei piatti della cucina tipica friulana rivisitata. La locanda fa parte del complesso del Castello di Buttrio.

LA TERRAZZA SUI VIGNETI

Oltre ai 35 posti interni davanti al camino, la locanda dispone di 40 coperti all’esterno su una magnifica terrazza panoramica dalla quale lo sguardo spazia sulle vigne e sulla pianura friulana.

Servizi, visite e degustazioni

HOTEL

L’hotel è aperto tutto l’anno. Dispone di 15 camere, di cui 3 nelle torri. Gli ospiti hanno pieno accesso al giardino, alla piccola sauna, alla sala yoga, alla sala fitness e alla piscina. A libera disposizione degli ospiti ci sono 10 biciclette che permettono di esplorare il territorio circostante.

AGRITURISMO

Oltre all’hotel del Castello, è possibile soggiornare nell’agriturismo “Tra le Vigne” che si trova alle pendici della collina Pampinutta. L’agriturismo dispone di 5 camere e offre un servizio di Bed & Breakfast.

LOCANDA

La locanda al Castello è aperta tutti i giorni tranne il lunedì dalle ore 11:30 alle 14:30 e dalle 18:00 alle 22:00.

VINI E DEGUSTAZIONI

Il Castello di Buttrio organizza diversi percorsi gustativi del vino che produce nei suoi filari. Le degustazioni non sono ad uso esclusivo degli ospiti dell’hotel, ma possono essere prenotate da chiunque voglia visitare la cantina. In alternativa, si può provare l’esperienza del picnic nel verde delle colline, seduti su una coperta, con un cesto di vimini pieno di specialità locali e un vino della cantina del Castello.

EVENTI

Il castello viene utilizzato per eventi, anche aziendali o privati, e per matrimoni, che possono essere celebrati nella chiesetta.

Avvicinamento e parcheggio

La strada asfaltata che sale al Castello ha dei dolci pendii e passa tra le colline e i filari delle vigne. Il Castello è dotato di due parcheggi, uno per gli ospiti del ristorante e un parcheggio custodito per gli ospiti dell’hotel.

Contatta il castello di Buttrio

Tramite questa sezione puoi contattare direttamente il castello di Buttrio. Explorer FVG non gestisce le risposte, né è responsabile delle informazioni scambiate in queste conversazioni.

Hotel Castello di Buttrio

9, Via Elisabetta Morpurgo
33042 Buttrio UD – Italy

Società Agricola
Castello di Buttrio

Via Del Pozzo 5
33042 Buttrio UD – Italy

Invia un'e-mail

Condividi questa pagina con un amico

Il contenuto di questa pagina è protetto dalla riproduzione e copia con un certificato digitale

Stai cercando la tua prossima avventura in Friuli Venezia Giulia?

(la pagina che stai visitando non verrà chiusa)