Trova la tua prossima avventura. Clicca qui > >

Rifugio Kugy

Nel cuore del paese di Valbruna

Cosa c'è da sapere

Il rifugio Casa Alpina Julius Kugy si trova in un’ottima posizione nel centro di Valbruna e offre la possibilità di pranzare o fermarsi a dormire a pochi passi dai servizi offerti dal territorio della Val Saisera. Così, oltre alle passeggiate in paese, si possono facilmente raggiungere sentieri o piste da fondo, prendere parte alle manifestazioni del territorio o recarsi al vicino snowpark per bambini.

Perché visitarlo

01.

In centro a Valbruna

La posizione del rifugio è uno dei suoi punti di forza. Il rifugio è accessibile a tutti perché raggiungibile in auto e si trova in un punto chiave della vita della cittadina.

02.

come in famiglia

Barbara e Valter accolgono i loro ospiti con cortesia e simpatia, facendoli sentire a casa. L’ambiente è caldo e accogliente e la proprietaria “coccola” i clienti con deliziosi manicaretti.

03.

Itinerari e attività

La località montana, rinomata anche per lo sci, offre innumerevoli attività per gli amanti della montagna e moltissimi percorsi escursionistici.

Paesaggio

La Val Saisera è una valle montana splendida, circondata dalle cime delle Alpi Giulie e sorvegliata dai massicci dello Jôf Fuart e dello Jôf di Montasio. La zona è molto conosciuta da sciatori fondisti e ciaspolatori perché ha delle particolari caratteristiche climatiche, essendo molto fredda e con tante precipitazioni. Ciò fa sì che in questa valle la neve non manchi mai.

Servizi

RISTORANTE E CUCINA

La cucina del Kugy offre specialità casalinghe presentate in una veste gourmet. Infatti, pietanze friulane o austriache vengono rivisitate in una chiave raffinata e arricchite da spezie e intingoli. Il risultato è una cucina ricercata e gustosa. Da provare, è il rotolo di canederli alle erbe.

PERNOTTAMENTO

Il rifugio Kugy dispone di 26 posti letto suddivisi in camere doppie, matrimoniali, da 4 e 6 letti, o camerate.

ALTRI SERVIZI

Il rifugio dispone di un giardino esterno, dove pranzare nella bella stagione; offre il WiFi gratuito; dispone di un ricovero per biciclette.
Il Kugy fa parte del circuito del Girarifugi.

Periodo di apertura

Trattandosi di un rifugio situato in paese, il Kugy è aperto tutto l’anno, eccetto che per brevi periodi in primavera e in autunno. Il visitatore ha la possibilità di ammirare la Val Saisera nella bella stagione e d’inverno con la neve.

Attività e cose da fare

La località Malborghetto-Valbruna è molto ricca dal punto di vista naturalistico, per le attività sulla neve e per le manifestazioni culturali e culinarie della zona. Qui, si riportano solo alcune delle tante esperienze che si possono realizzare:

IN INVERNO
  • Ciaspolate, sci di fondo, SnowPark, Saisera Wild Track, Advent Pur, passeggiate in paese
IN ESTATE
  • Bicicletta, passeggiate nella natura o escursioni, parco tematico della Grande Guerra, sentiero degli Alberi di Risonanza, relax
NELLE VICINANZE
  • Comprensorio sciistico di Tarvisio e visita al paese: il comprensorio dispone di molte piste per lo sci di fondo e da discesa; la cittadina è deliziosa.
  • Cabinovia Monte Lussari: il monte Lussari, con il suo stupendo panorama sulle Alpi Giulie e Carniche, è facilmente raggiungibile tramite cabinovia o percorrendo il suggestivo Sentiero del Pellegrino.
  • Altri rifugi: dalla Val Saisera partono i sentieri per il rifugio Pellarini e per il rifugio Grego.
  • Ciclovia Alpe Adria: Valbruna è un posto tappa della Ciclovia da Salisburgo a Grado.

Arrivare e parcheggiare

Il Rifugio Kugy si trova tra le case all’inizio del paese di Valbruna.

PARCHEGGIO
  • Parcheggio del rifugio: situato nel giardino di fronte all’entrata. Utilizzabile solo d’estate.
  • Parcheggio in Paese: parcheggiare gratuitamente in paese è possibile, ma non è facile. I posti sono pochi, spesso occupati e le piazzole molto piccole.
  • Parcheggio fuori dal paese: a 15 minuti a piedi dal paese, si può lasciare l’auto nell’ampio parcheggio dello Snowpark, al costo di 5 euro per 24 ore.

DOMANDE FREQUENTI

Sì. Il rifugio è piccolo ed è molto probabile non trovare posto.

Certamente. Valbruna e i suoi dintorni sono dotati di molti servizi adatti a famiglie come il Sentiero degli Alberi di Risonanza, l’Advent Pur, lo Snowpark Kinderalm, l’Animalborghetto e altri.

La bella cittadina di Tarvisio, gli innumerevoli servizi di cui dispone e lo splendido ambiente naturale si trovano a circa 15 minuti di distanza.

Contatta il Rifugio Kugy

Tramite questa sezione puoi contattare direttamente il rifugio. Utilizzala per richiedere informazioni sui servizi, tariffe, prenotazione pasti & pernottamento, informazioni meteo e sullo stato del percorso e sentieri. Ricordati che con questo form contatterai direttamente i gestori dell’attività. Explorer FVG è solo un intermediario e non gestisce le risposte e non è responsabile per le informazioni scambiate in queste conversazioni.

Informazioni di contatto:
Rifugio Casa Alpina Julius Kugy
Via Emilio Comici, 11
33018 Malborghetto Valbruna (UD)

Gestore: Perdan Barbara

Invia un'e-mail

Condividi questa pagina con un amico

Stai cercando la tua prossima avventura in Friuli Venezia Giulia?

PRENOTA ONLINE GRATUITAMENTE
AL PREZZO PIÙ BASSO

(la pagina che stai visitando
non verrà chiusa)