
Poco distante dalle famose Cave del Predil, la cui visita è fortemente consigliata, si trova una cascata naturale dalla bellezza selvaggia, conosciuta come “Cascate di Cave”, in quanto formata da 3 salti d’acqua consecutivi. L’altezza totale è di quasi 100 metri e l’effetto che si crea è quello di uno scivolo d’acqua. Data la forma particolare non desta stupore il fatto che, d’inverno, quando la cascata ghiaccia, sia usata come parete da scalata da chi pratica ice climbing.
Benché si trovi a 5 minuti a piedi dall’abitato, il luogo è ameno e suggestivo. Il frastuono della cascata, che di notte risuona in tutto il paese, contribuisce all’incanto di un ambiente incontaminato.
La miniera di Cave del Predil si trova a pochi minuti di distanza ed è visitabile tramite visita guidata. Si tratta di un’escursione immancabile e la passeggiata fino alla cascata può coronare questa esperienza.
Esperienze per scoprire il Friuli-Venezia Giulia
Scopri il Friuli-Venezia Giulia in Vespa, in bici, in barca o con escursioni e tour guidati: tanti modi diversi per vivere da vicino la bellezza autentica di questa regione.
IN COLLABORAZIONE CON
La portata d’acqua di questa cascata dipende dalle piogge e può essere scarsa nei periodi di siccità, ma impressionante nei periodi piovosi.
Sì, la cascata si trova a circa 15 minuti a piedi dalla miniera. L’inizio del sentiero per la cascata è raggiungibile anche in auto e si può parcheggiare liberamente.
Il Lago del Predil si trova fuori dal paese di Cave ed è raggiungibile in 5 minuti in auto.
Esperienze in Friuli-Venezia giulia
Pubblicità
Il contenuto di questa pagina è protetto dalla riproduzione e copia con un certificato digitale