Sei una guida o un operatore turistico? Clicca qui >

Grotta Nuova di Villanova

Esplora i segreti nascosti della grotta

Cosa c'è da sapere

L’Alta Val Torre custodisce un segreto prezioso nel suo sottosuolo: le Grotte di Villanova, numerose cavità fra cui le maggiori sono la Grotta Doviza, la Grotta Egidio Feruglio, l’Abisso Vigant e la Grotta Nuova di Villanova.

Quest’ultima, attrezzata per la visita turistica, è formata da un percorso sotterraneo di 9 km ed ha una caratteristica peculiare: si tratta di una grotta di contatto, cioè formata da due tipi di roccia diversi, un banco calcareo e un banco di Flysch, a contatto tra loro.

Lungo tutto il percorso è stupefacente guardare queste rocce estremamente difformi che paiono poggiare l’una sull’altra. Il percorso speleoturistico concerne di una visita di 1.30 o 2.30 min, adatta a tutti e straordinaria.

Perché visitarla

01.

Affascinante ed educativa

Scoprire i meandri rocciosi e visitare una grotta sotterranea è un’esperienza affascinante e suggestiva, ma anche educativa, grazie alle sapienti guide che condividono con il visitatore le loro conoscenze sui fenomeni carsici.

02.

Avventurosa e sicura

Scendere nell’oscurità di una grotta non è un’esperienza riservata solo ad esperti speleologi. Qui, è realizzabile da tutti grazie ad un percorso studiato per il turismo, che permette di godere di una visita avventurosa ma sicura.

03.

Un'esperienza unica

Le grotte di Villanova sono uno dei gioielli del Friuli e la visita alla Grotta Nuova è un’esperienza emozionante e unica. Tra le grotte di contatto in Europa è la sola visitabile ed è stata resa sicura ed accessibile a tutti.

Informazioni sulla grotta

CARATTERISTICHE

La grotta è visitabile tramite un percorso turistico sicuro e adatto a tutti, anche ai bambini. Tutta l’area è illuminata e le zone in discesa sono attrezzate con scale in ferro.

I PERCORSI TURISTICI

Il percorso turistico Classico può essere allungato di ulteriori 500 metri, scegliendo il percorso Special:

  • Il percorso classico: dalla “Sala del Laghetto”, prosegue per i rami del “Paradiso”, il “Corridoio Magico”, la “Sala della Grande Frana”, l’“Angolo dei Cristalli” e termina nella “Sala del Gran Portone”. Il tempo di visita è di 1.30 min.
  • Il percorso esteso: nel percorso Special la visita prosegue oltre la “Sala del Gran Portone” e arriva alla spettacolare “Sala Regina Margherita”. Il tempo di visita è di 2.30 min.
COSA PORTARE

Per la visita è obbligatorio l’uso di scarpe chiuse che non abbiano la suola liscia o scarponcini. Per quanto riguarda l’abbigliamento, la temperatura in grotta è di 11° costanti. Questo comporta che in primavera e in autunno non ci sia una forte escursione termica, cosa che al contrario avviene in estate. L’abbigliamento deve essere adeguato anche in questo periodo, nel quale la temperatura in grotta viene percepita come fredda.

La visita guidata

L’accesso alla grotta è consentito solo tramite visita guidata, per motivi di sicurezza e per permettere la scoperta di alcune delle meraviglie di questo luogo. Oltre a soffitti ricoperti da migliaia di spettacolari stalattiti, si possono ammirare colate calcitiche e concrezioni di ineguagliabile bellezza. Inoltre, essendo questa grotta interessata da 2 tipi di forme di carsismo, si possono distinguere gli esiti dei due processi, della lenta corrosione del calcare e della rapida erosione del Flysch. Ciò ha creato degli ambienti che variano ad ogni passo, passando da salette concrezionate ad ampie gallerie e canyon o a grandi saloni ricoperti di stallattiti, come la Sala Regina Margherita. La visita alla grotta è estremamente ricca e la guida condivide con il visitatore i segreti nascosti dell’ambiente carsico. 

Orari di apertura e prezzi del biglietto

GIORNATE E ORARI DI APERTURA

La Grotta Nuova di Villanova è aperta solo nei mesi temperati: il sabato e la domenica a giugno; il venerdì, il sabato e la domenica a luglio; tutti i giorni ad agosto; il sabato e la domenica a settembre; la domenica a ottobre e novembre. Le giornate sono indicative, le date precise vengono puntualmente aggiornate sul sito. Le visite sono organizzate nella fascia oraria 10:30/15:30.

PRENOTAZIONI

La grotta è visitabile esclusivamente su prenotazione e per un numero limitato di persone. Le prenotazioni possono essere effettuate telefonicamente, via whatsapp o via mail.

COSTO DEL BIGLIETTO

Il prezzo unitario del biglietto è di:

  • 10 euro per il percorso turistico STANDARD;
  • 18 euro per il percorso turistico SPECIAL.

 

Il biglietto si può pagare esclusivamente in loco, in contanti.

arrivare e parcheggiare

La Grotta Nuova si trova a Lusevera, in frazione Villanova delle Grotte. La strada, ben segnalata, diventa un po’ stretta nell’ultima parte.

Il parcheggio gratuito è comodo e ampio, nelle vicinanze del box office.

DOMANDE FREQUENTI

Per la visita alla grotta è necessario e obbligatorio indossare scarpe chiuse o scarponcini. Non sono ammessi sandali, infradito o scarpe con la suola liscia.

La grotta è visitabile anche in caso di pioggia. La visita diventa ancora più suggestiva grazie al rumore della pioggia, intensificato dal rimbombo all’interno.

Assolutamente. La visita è adatta anche ai bambini, che rimarranno affascinati dall’ambiente e dalle spiegazioni della guida.

Invia un'e-mail

Condividi questa pagina con un amico

Il contenuto di questa pagina è protetto dalla riproduzione e copia con un certificato digitale