
Il lago del Predil, o lago di Raibl, è un bacino naturale di origine glaciale che si trova nel comune di Tarvisio, nel nord-est del Friuli Venezia Giulia, in una zona splendida, dominata da monti e valli, boschi e prati, laghi e cascate. Questo lago è balneabile e, nella stagione estiva, richiama molti turisti, attirati dalla bellezza della zona e dalla frescura delle montagne. Nonostante ciò, il lago non si rivela un posto affollato, l’ambiente è tranquillo e la pace del trovarsi in mezzo alla natura è conservata. Il lago del Predil è un luogo incantato anche d’inverno, quando un manto nevoso ricopre tutta l’area tarvisiana, famosa anche per lo sci, e le rive del lago, dal quale partono molti sentieri nel bosco, prediletti dagli ciaspolatori.
Nella zona del tarvisiano, la natura regna sovrana. La foresta di Tarvisio è un bosco magnifico, verde e selvaggio, popolato da una grande varietà di specie animali. La zona montuosa è bagnata da una moltitudine di pozze cristalline, torrenti e cascate e inframezzata da verdi vallate e prati lussureggianti.
L’acqua azzurra e limpida di questo lago invoglia ogni visitatore a tuffarcisi e benché fredda, permette la balneazione e diversi sport acquatici, oltre che la pesca. Il lago ha molte spiaggette che permettono di riscaldarsi al sole dopo un bagno ghiacciato.
Il lago del Predil è fornito di uno stabilimento balneare attrezzato anche per la navigazione sportiva; è possibile noleggiare barche a vela, a remi, pedalò e kayak. Inoltre, ci sono una scuola di windsurf e gommoni e scivoli per bambini. Per chi vuole solo rilassarsi si possono noleggiare sdraio e ombrelloni.
Il lago del Predil è balneabile e i più temerari possono immergersi nelle sue fredde acque per un bel bagno. Per chi desidera solo rilassarsi, sulle rive ci sono molte spiaggette e la possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni.
Dal lago partono numerosi sentieri praticabili sia in estate che in inverno con le ciaspole. Il più conosciuto costeggia il lago, passa per i boschi e per una cascata, scende per un ghiaione e infine conduce all’abitato di Cave del Predil. Il percorso è adatto a tutti e dura circa 2 ore e mezzo.
L’area del lago è pulita e ben attrezzata, ci si può concedere un bel picnic sulle rive o pranzare in uno dei due bar o al ristorante. Inoltre, a soli 10 km, si trova la cittadina di Tarvisio, ricca di bar, pub e osterie.
I centri nautici che noleggiano ombrelloni, natanti e attrezzature per sport acquatici e la scuola di windsurf al momento sono chiusi in attesa del rinnovo della concessione. Si spera che possano riaprire quest’anno o nella stagione successiva.
Il Friuli Venezia Giulia è una terra di confine ricca di storia e, nelle vicinanze del lago, si possono trovare i resti di diverse fortificazioni della Grande Guerra. Tra gli sbarramenti per le batterie austro-ungariche è interessante visitare il forte Lago Predil e il forte Gola Aibl. Le strutture sono percorribili liberamente e si possono seguire le gallerie e i camminamenti, visitare i magazzini di viveri e munizioni, le cucine e i posti di guardia.
Da Tarvisio seguire le indicazioni per Cave del Predil e Sella Nevea. Arrivati al lago, si trovano due parcheggi, uno più ampio presso lo “Chalet Al Lago” e uno poco più avanti, in prossimità della casetta sul lago.
Il parcheggio è gratuito.
Sì, l’acqua è molto fredda, ma i più intrepidi possono comunque farci un bel tuffo rinfrescante in quanto il lago è balneabile. I più freddolosi possono stendersi a prendere il sole sulle sue sponde.
Il lago del Predil si trova a sud di Tarvisio a soli 10 chilometri. La distanza perfetta per recarsi al lago dalla città o viceversa.
Nella zona del lago non ci sono hotel, ma a Cave del Predil si trovano alcuni Airbnb. In ogni caso, grazie alla vicinanza con la città di Tarvisio, meta di molti turisti, l’offerta di alloggio e di altri servizi si rivela molto più ampia.
Ogni sabato e domenica. Il tour è adatto a tutti e consiste in un affascinante e avventuroso percorso a piedi lungo 1,3 km all’interno della miniera.
Il contenuto di questa pagina è protetto dalla riproduzione e copia con un certificato digitale