Lago del Predil

L'acqua cristallina tra i forti della grande guerra

Cosa c'è da sapere

Il lago del Predil, o lago di Raibl, è un bacino naturale di origine glaciale che si trova nel comune di Tarvisio, nel nord-est del Friuli Venezia Giulia, in una zona splendida, dominata da monti e valli, boschi e prati, laghi e cascate. Questo lago è balneabile e, nella stagione estiva, richiama molti turisti, attirati dalla bellezza della zona e dalla frescura delle montagne. Nonostante ciò, il lago non si rivela un posto affollato, l’ambiente è tranquillo e la pace del trovarsi in mezzo alla natura è conservata. Il lago del Predil è un luogo incantato anche d’inverno, quando un manto nevoso ricopre tutta l’area tarvisiana, famosa anche per lo sci, e le rive del lago, dal quale partono molti sentieri nel bosco, prediletti dagli ciaspolatori.

Perché visitarlo

01.

La natura circostante

Nella zona del tarvisiano, la natura regna sovrana. La foresta di Tarvisio è un bosco magnifico, verde e selvaggio, popolato da una grande varietà di specie animali. La zona montuosa è bagnata da una moltitudine di pozze cristalline, torrenti e cascate e inframezzata da verdi vallate e prati lussureggianti.

02.

Ideale per la balneazione

L’acqua azzurra e limpida di questo lago invoglia ogni visitatore a tuffarcisi e benché fredda, permette la balneazione e diversi sport acquatici, oltre che la pesca. Il lago ha molte spiaggette che permettono di riscaldarsi al sole dopo un bagno ghiacciato.

03.

Ben attrezzato

Il lago del Predil è fornito di uno stabilimento balneare attrezzato anche per la navigazione sportiva; è possibile noleggiare barche a vela, a remi, pedalò e kayak. Inoltre, ci sono una scuola di windsurf e gommoni e scivoli per bambini. Per chi vuole solo rilassarsi si possono noleggiare sdraio e ombrelloni.

Cosa fare al lago del predil

BALNEAZIONE E SPIAGGETTE

Il lago del Predil è balneabile e i più temerari possono immergersi nelle sue fredde acque per un bel bagno. Per chi desidera solo rilassarsi, sulle rive ci sono molte spiaggette e la possibilità di noleggiare sdraio e ombrelloni.

SENTIERI E PASSEGGIATE

Dal lago partono numerosi sentieri praticabili sia in estate che in inverno con le ciaspole. Il più conosciuto costeggia il lago, passa per i boschi e per una cascata, scende per un ghiaione e infine conduce all’abitato di  Cave del Predil. Il percorso è adatto a tutti e dura circa 2 ore e mezzo.

DOVE MANGIARE

L’area del lago è pulita e ben attrezzata, ci si può concedere un bel picnic sulle rive o pranzare in uno dei due bar o al ristorante. Inoltre, a soli 10 km, si trova la cittadina di Tarvisio, ricca di bar, pub e osterie.

AGGIORNAMENTO ESTATE 2022

I centri nautici che noleggiano ombrelloni, natanti e attrezzature per sport acquatici e la scuola di windsurf al momento sono chiusi in attesa del rinnovo della concessione. Si spera che possano riaprire quest’anno o nella stagione successiva.

ESCURSIONI RACCOMANDATE

I forti e bunker vicino al lago

Il Friuli Venezia Giulia è una terra di confine ricca di storia e, nelle vicinanze del lago, si possono trovare i resti di diverse fortificazioni della Grande Guerra. Tra gli sbarramenti per le batterie austro-ungariche è interessante visitare il forte Lago Predil e il forte Gola Aibl. Le strutture sono percorribili liberamente e si possono seguire le gallerie e i camminamenti, visitare i magazzini di viveri e munizioni, le cucine e i posti di guardia.

Come arrivare e parcheggiare

Da Tarvisio seguire le indicazioni per Cave del Predil e Sella Nevea. Arrivati al lago, si trovano due parcheggi, uno più ampio presso lo “Chalet Al Lago” e uno poco più avanti, in prossimità della casetta sul lago. 

Il parcheggio è gratuito.

DOMANDE FREQUENTI

Sì, l’acqua è molto fredda, ma i più intrepidi possono comunque farci un bel tuffo rinfrescante in quanto il lago è balneabile. I più freddolosi possono stendersi a prendere il sole sulle sue sponde.

Il lago del Predil si trova a sud di Tarvisio a soli 10 chilometri. La distanza perfetta per recarsi al lago dalla città o viceversa.

Nella zona del lago non ci sono hotel, ma a Cave del Predil si trovano alcuni Airbnb. In ogni caso, grazie alla vicinanza con la città di Tarvisio, meta di molti turisti, l’offerta di alloggio e di altri servizi si rivela molto più ampia.

Condividi questa pagina con un amico

Il contenuto di questa pagina è protetto dalla riproduzione e copia con un certificato digitale