Lago di Cavazzo

Passeggiate, kayak, spiaggia, sport e relax

Il lago dei 3 comuni

Il Lago di Cavazzo, conosciuto anche come Lago dei Tre Comuni, è il lago più grande del Friuli Venezia Giulia e, con i suoi 2250 metri di lunghezza, bagna i paesi di Cavazzo Carnico, Trasaghis e Bordano. Il lago, di origine glaciale, è balneabile e le sue acque tranquille permettono di realizzare molteplici attività acquatiche, nonché di accogliere tante specie animali ittiche o di fauna lacustre.

Una curiosità, queste acque sono così accoglienti che, nei primi anni ’70,  hanno ospitato il Progetto Atlantide, nel quale 12 persone hanno vissuto per circa un mese sott’acqua, alla profondità di 17 metri, con lo scopo di creare una struttura sottomarina.

Perché visitarlo

01.

Relax e sport

Il visitatore si ritrova immerso nella natura, nell’ambiente quieto del lago, che, però, è reso ugualmente vivace grazie alle molteplici attività acquatiche e non. Si va dalla canoa al windsurf e dalle passeggiate alla pesca, oppure si può organizzare un bel barbecue con vista lago.

02.

Il giro del lago

Il percorso intorno al lago è un anello che si snoda su strada asfaltata e sentiero sterrato. Il percorso è adatto a tutti ed è molto pratico anche per la bicicletta. Gli scorci sul lago sono valorizzati dalla presenza di aree di sosta ombreggiate dagli alberi e dal Punto panoramico.

03.

Attività per la famiglia

Il lago di Cavazzo è un ambiente rilassante e adatto anche ai più piccoli, perfetto per sfuggire alla calura estiva con la propria famiglia, per godersi la frescura all’ombra, sostare sulle panchine, fare il bagno o noleggiare un pedalò.

Giro del lago dei 3 comuni

Passeggiata attorno al lago

La passeggiata attorno al lago è molto suggestiva ed è gratificante farla sia a piedi che in bici. Il percorso, lungo circa 8 km, è semplice e adatto a tutti, bambini compresi. Dal parcheggio, procedere in senso antiorario mantenendo il lago alla propria sinistra. Lungo tutto il percorso si incontra la cartellonistica che illustra la storia del bacino e presenta le specie di flora e fauna che ci vivono.

Poco dopo il parcheggio ci si imbatte nel Centro Visite, aperto nel periodo estivo, e proseguendo, tra panchine e aree picnic, piccole sorgenti e rigagnoli, si incontrano un punto panoramico, un monumento e un bellissimo canneto dove nidificano specie ittiche e avicole. La strada è in parte sterrata ed in parte asfaltata perché il percorso si congiunge alla SR512 passando sotto i piloni del viadotto dell’autostrada. Tornando nei pressi del parcheggio si trova anche un bel parco giochi.

Un lago, tante attività!

Kayak, spiaggia, barbecue e camping

A PIEDI O IN BICI
Sul lago di Cavazzo e in tutta la zona circostante si trovano molti sentieri naturalistici. Il giro del lago si può fare a piedi o in bici e nei dintorni sono presenti diversi percorsi ciclabili. Il lago è splendido e accessibile in tutte le stagioni e la varietà di colori di cui si tinge in ognuna è imperdibile.
SPIAGGIA E BALNEAZIONE
Le acque limpide e placide del lago sono perfette per una bella nuotata e le spiaggette che si trovano sulle sue rive sono il luogo ideale per prendere il sole. Nel lago, inoltre, si può anche pescare.
NOLEGGIO BARCHE, KAYAK E PEDALÒ
Sul lago si possono praticare diversi sport acquatici, come il canottaggio, il windsurf o la vela, ma anche noleggiare una barca o un pedalò per una pausa rinfrescante in famiglia.
IL CENTRO VISITE
Il Centro visite permette agli ospiti di conoscere le peculiarità del lago e dell’area naturalistica circostante, fornendo tutte le informazioni sulle specie animali e sulla flora del luogo.
BARBECUE E PICNIC
Il lago è ricco di aree sosta e picnic, dove potersi rilassare all’ombra degli alberi. Per gli appassionati ci sono anche delle postazioni barbecue.
IL CAMPING
Sulle rive Ovest del lago si trova un piccolo e tranquillo campeggio. La posizione con accesso al lago è strategica e il camping è ben organizzato. Per chi cerca più comfort, il campeggio offre i Glamping Pod, delle casette moderne e accessoriate.

Punti di ristoro

Ristoranti e bar sul lago

Il lago di Cavazzo bagna i tre comuni di Cavazzo Carnico, Trasaghis e Bordano, di conseguenza la scelta tra bar, ristoranti e trattorie tipiche è sicuramente ricca.

Per chi non volesse allontanarsi ci sono diversi bar nei pressi del lago, uno dei quali poco distante dal parcheggio. Per chi desidera una bibita fresca con vista lago troverà un bar che si affaccia proprio sulle sue acque.

Qui è possibile anche noleggiare le barche pedalò, per ammirare il lago e il paesaggio da un punto di vista diverso.

arrivare e parcheggiare

Dall’autostrada uscita Gemona, seguire le indicazioni fino alla frazione di Interneppo. 

Si può parcheggiare senza difficoltà nell’ampio parcheggio nei pressi del Ristorante Pizzeria la Darsena. Nel periodo estivo la sosta è a pagamento.

DOMANDE FREQUENTI

Si chiama così perché è situato tra i tre comuni di Cavazzo Carnico, Trasaghis e Bordano.

Sì, ci sono sia aree di sosta ombreggiate dagli alberi, che aree picnic, che aree attrezzate per barbecue.

Sì, nei pressi del parcheggio c’è un bel parco giochi per bambini.

Contatta l'ufficio turistico di Tolmezzo

Se hai domande o dubbi sul lago, le attività e i suoi servizi, contatta direttamente l’ufficio turistico di Tolmezzo. Ricordati che con questo form contatterai direttamente l’ufficio del turismo. Explorer FVG è solo un intermediario, non gestisce le risposte e non è responsabile per le informazioni scambiate in queste conversazioni.

Informazioni di contatto:
Ufficio turistico di Tolmezzo
Via della Vittoria, 4 – 33028 Tolmezzo (UD)

Invia un'e-mail

Suggerisci questo luogo a un amico

WhatsApp
Facebook
Email

Il contenuto di questa pagina è protetto dalla riproduzione e copia con un certificato digitale