
Come descrivere il Lago di Sauris? La risposta perfetta è “73 milioni di metri cubi di blu“. Questo è il volume d’acqua contenuto nel bacino artificiale di Sauris. Il lago è stato creato dall’uomo tramite lo sbarramento del torrente Lumiei, ma il colore delle sue acque ed il paesaggio da cartolina sono opera della natura. La classica passeggiata lungolago qui non è possibile poiché le sponde sono molto scoscese, ma l’accesso al lago è consentito e vi si possono realizzare molteplici attività acquatiche. Inoltre, il paese di Sauris è bellissimo ed estremamente caratteristico; il rinomato prosciutto è delizioso, così come la birra artigianale; l’ospitalità degli abitanti è delicata e impeccabile.
I boschi e le vette che si riflettono sulle placide acque blu del lago danno vita ad un paesaggio incantato. All’uscita dall’ultima galleria, la vista inaspettata del lago lascia l’osservatore a bocca aperta.
La stupenda diga a cupola è percorribile sia in auto che a piedi. La vista del lago dall’alto è magnifica ma, oltre alla bellezza panoramica, la diga stimola nell’osservatore la meraviglia rispetto alla grandiosità dell’opera stessa.
Sauris è un paese stupendo con delle caratteristiche peculiari e un dialetto unico. La posizione remota del borgo ha permesso il mantenersi di tradizioni autentiche in un luogo unico e speciale, accogliente e curato.
Nel 1948, quando terminarono i lavori di costruzione, la diga di Sauris era la seconda più grande in Europa. Percorrendola a piedi o in auto si seguono le dolci curve del lago e si scoprono panorami fantastici. Inoltre, la bellezza della struttura a cupola e la vista dalle sue alte pareti a strapiombo destano ammirazione rispetto alla portata ingegneristica dell’opera. Per capacitarsene basti pensare che è opera dall’ingegner Carlo Semenza, lo stesso che ha progettato la diga del Vajont.
Per ammirare il lago con una prospettiva diversa e una visuale mozzafiato si può provare la Zipline di Sauris, che in 2,5 km di volo ad altissima velocità permette un’esperienza strabiliante e vertiginosa. La Zipline è composta da tre segmenti e permette di sorvolare la dorsale del monte Ruke nel primo tratto, sfiorare le cime degli alberi nel secondo e librarsi sopra il lago nel terzo.
La Zipline è in funzione da maggio a fine ottobre, in giornate definite in base ai periodi e, in alcuni mesi, solo nei weekend. Il calendario aggiornato si trova sul sito della Zipline, ma può comunque subire delle modifiche, per esempio a causa di eventi atmosferici; di conseguenza, si consiglia di telefonare per verificare l’effettiva apertura.
Il costo del biglietto è di 77 euro a persona; 74 per i gruppi sopra le 8 persone.
Il lago di Sauris è raggiungibile da diversi luoghi:
Per visitare la diga si può sostare dopo l’uscita dalla galleria nei pressi del coronamento a lato strada. Lo spazio è poco e ci possono stare 2/3 auto al massimo.
Ci sono 2 accessi al lago, quello consigliato è quello in località La Maina nei pressi dello spaccio della trota Zea.
Nei pressi del lago non ci sono aree di sosta, ma a Sauris c’è un campeggio con circa 70 piazzole.
Il lago di Sauris è balneabile e si possono fare attività acquatiche come canoa, windsurf, SUP e molte altre. Anche la pesca è consentita.
Il lago e la diga distano circa 10 minuti da Sauris di Sotto e 20 da Sauris di Sopra.
Il contenuto di questa pagina è protetto dalla riproduzione e copia con un certificato digitale