Sei una guida o un operatore turistico? Clicca qui >

Rifugio Grego

La terrazza sulla Val Saisera

Cosa c'è da sapere

Per godere del bosco della Val Saisera e del meraviglioso paesaggio delle Alpi Giulie, il rifugio Grego è la scelta perfetta. Dopo una camminata di un’ora da Malga Saisera o in 10 minuti da Sella Sompdogna, si raggiunge il rifugio, dove fermarsi a gustare i piatti tipici friulani sulla terrazza panoramica. Lo scenario è stupendo: il rifugio sorge sopra il comune di Malborghetto-Valbruna, a 1390 m, ed offre una meravigliosa vista su tutto il gruppo dello Jôf Fuart e Montasio.

Perché visitarlo

01.

La terrazza panoramica

La vista dalla terrazza panoramica del rifugio Grego sulle Alpi Giulie, con lo Jôf Fuart e il Montasio, è impareggiabile.

02.

La passeggiata

Il percorso tramite il sentiero 611 è molto suggestivo. La strada si snoda nel bosco quieto tra gli alti faggi e gli abeti.

03.

Val Saisera

La valle montana, rinomata anche per lo sci di fondo, offre molteplici attività per gli amanti della montagna e tanti percorsi escursionistici.

Paesaggio

Per apprezzare appieno la magia di questo rifugio è consigliato partire dalla Val Saisera. La passeggiata che si realizza nel bosco di faggio, abete bianco e abete rosso permette di avere un assaggio di ciò che è la meravigliosa foresta dell’Alta Val Saisera. Arrivando a quota 1390 m, la vista sulla catena dello Jôf Fuart-Montasio lascia lo spettatore a bocca aperta.

Itinerari e percorsi

Il rifugio Grego sorge in mezzo all’anfiteatro di cime dello Jôf Fuart-Montasio ed è il punto di partenza di ascensioni, ferrate e traversate, tra le quali: Jôf di Montasio; Jôf di Sompdogna e opere di guerra; Jôf di Miezegnòt; Monte Due Pizzi; Alta Via Alpi Tarvisiane; Via ferrata Amalia al Montasio; Bivacco Stuparich; Bivacco Suringar; Bivacco Mazzeni; Monte Piper.

Dal rifugio Grego si può raggiungere anche il rifugio Pellarini.

In Val Saisera, inoltre, tra le tante escursioni, si possono visitare le rovine del forte di Malborghetto, il Sentiero degli Alberi di Risonanza, il parco tematico della Grande Guerra e il Saisera Wild Track.

Periodo di apertura

Il rifugio Grego è aperto tutti i giorni da giugno a settembre e nei fine settimana di maggio e di ottobre.  Nei weekend invernali apre solo in condizioni di neve e sole. Il periodo di funzionamento può variare in base al meteo, ma anche ad altri fattori; si consiglia di contattare i gestori per informazioni aggiornate.

Servizi, cucina e pernottamento

Il rifugio dispone di 38 posti letto, suddivisi in 2 camerate. Il ricovero invernale di 2 posti letto. Il ristorante offre cucina tipica friulana con qualche richiamo alla vicina Austria. Oltre ai tavoli all’interno ve ne sono molti altri sulla terrazza con vista sull’anfiteatro montuoso. Il rifugio è visitabile anche in alcuni weekend invernali ed è bellissimo raggiungerlo con le ciaspe o con gli sci d’alpinismo.

Come arrivare: il percorso

Il rifugio è raggiungibile tramite 3 percorsi di diversa difficoltà e lunghezza.

DA SELLA SOMPDOGNA (10 minuti)

A 18 km di strada asfaltata da Dogna lasciare l’auto nel comodo parcheggio a Sella di Sompdogna e raggiungere il rifugio in 10 min di facile camminata. Questo percorso è chiuso in inverno.

CARRARECCIA (1 ora e 30 min)

Lasciare l’auto in Malga Saisera al parcheggio 6, “Ghiaie” (a pagamento). Imboccare la carrareccia. Il percorso è lungo circa 5 km, solo andata, ed ha un dislivello di 400 m. La strada segue vari tornanti su strada asfaltata e sterrata e non presenta difficoltà.

SENTIERO CAI 611 (Diretto – 1 ora)

Anche questo percorso parte dal parcheggio 6; è più breve e diretto ma la sua pendenza è più accentuata. Il sentiero sale attraverso il bosco ed è sicuramente il più bello.

DOMANDE FREQUENTI

Certamente. Il rifugio Grego dispone di 38 posti letto.

Il rifugio Grego in inverno apre nei weekend solo in condizioni di neve e bel tempo. È consigliabile telefonare per verificarne l’effettiva apertura prima di recarcisi.

Tra i percorsi che partono da malga Saisera, il sentiero più bello è il CAI 611, che passa per il bosco; il più semplice è la carrareccia.

Contatta il Rifugio Grego

Tramite questa sezione puoi contattare direttamente il rifugio Grego. Utilizzala per richiedere informazioni sui servizi, tariffe, prenotazione pasti & pernottamento, informazioni meteo e sullo stato del percorso e sentieri. Ricordati che con questo form contatterai direttamente i gestori dell’attività. Explorer FVG è solo un intermediario e non gestisce le risposte e non è responsabile per le informazioni scambiate in queste conversazioni.

Informazioni di contatto:
Rifugio Fratelli Grego
33010 Malborghetto Valbruna

Gestore: Renato Ben

Invia un'e-mail

Condividi questa pagina con un amico