Trova la tua prossima avventura. Clicca qui > >

Pieve di San Floriano

Il rifugio spirituale del pellegrino

Cosa c'è da sapere

In Carnia esiste la possibilità di compiere un pellegrinaggio di 20 tappe, un itinerario storico-naturalistico nel verde e nella quiete di questo territorio. Si tratta del Cammino delle Pievi, che passa per le Pievi storiche e permette di godere di un percorso nella natura, tra monti, vallate, boschi e torrenti. La prima tappa di questo pellegrinaggio è la Pieve di san Floriano, a Illegio, nel comune di Tolmezzo. La chiesa risale all’VIII-IX secolo ed è stata per secoli il punto riferimento spirituale per la comunità montana.

Perché visitarla

01.

La camminata

La camminata da Illegio è molto piacevole ed adatta a tutti. In meno di 40 minuti dall’abitato del paese si raggiunge il muretto che delimita la radura, da cui si ha una bellissima veduta della Pieve. La passeggiata si snoda lungo un sentierino nel bosco.

02.

Vista panoramica

La Pieve di San Floriano si affaccia sulla Valle del But e sulla conca di Illegio. La vista è stupefacente. Lo sguardo si perde nel verde dei boschi fittissimi, segue il corso del Tagliamento e sorvola le vette che incorniciano la vallata.

03.

Il borgo di Illegio

Il piccolo borgo di Illegio è visitabile con una breve passeggiata, di cui ne vale assolutamente la pena. Nel centro del paese si può ammirare la vasca delle sorgenti del rio Tôuf e da qui percorrere la via dei mulini, alcuni dei quali ancora in funzione.

La vista sul tagliamento, sui monti della Carnia e su Illeggio

La Pieve di San Floriano è arroccata a 734 m di altezza su uno sperone di roccia che si tuffa a 300 m a strapiombo sulla valle del But. Il panorama è magnifico. La vista spazia su tutta la valle e sull’abitato di Illegio. La vallata è circondata da boschi ed è tagliata dal letto del fiume Tagliamento. Tutt’intorno si possono ammirare le cime delle Prealpi Carniche.

Come arrivare: il sentiero

DOVE PARCHEGGIARE

All’ingresso del paese si trova un piccolo parcheggio. Si consiglia di non entrare in paese con l’auto perché le strade sono molto strette e non ci sono piazzole di sosta.

IL SENTIERO DA ILLEGGIO

Da Illegio imboccare il sentiero “Troi par sot la crete” che, passando per un ponte di roccia e una fontana di acqua potabile, giunge all’apertura del muretto che delimita la radura della Pieve. Il percorso, molto suggestivo, passa per il bosco e attraversa dei prati.

CARATTERISTICHE E DIFFICOLTÀ

Il sentiero è facile e alla portata di tutti. In 30/40 minuti porta dall’abitato alla Pieve, passando per un sentiero nel bosco. La lunghezza totale è di 2 km circa, il dislivello di 189 m.

IL SENTIERO DA IMPONZO
Percorrendo il Cammino delle Pievi, la Pieve di San Floriano è la prima tappa. Si raggiunge dall’abitato di Imponzo con un facile sentiero in circa 50 minuti.

DOMANDE FREQUENTI

Il Cammino delle Pievi è un pellegrinaggio di 20 tappe che si sviluppa in Carnia su vallate e media-montagna. Permette di visitare 10 edifici sacri attraverso un itinerario storico-naturalistico percorribile a piedi o in bici.

Le messe vengono celebrate in date fisse: il 4 maggio, la seconda domenica di maggio, la seconda domenica di agosto, la prima domenica di Ottobre. Le aperture della Pieve sono programmate nelle giornate di sabato e domenica dei mesi di luglio e agosto con orario 09:30–12:30 e 15:00–18:00.

Entrambi i percorsi sono piacevoli e adatti a tutti. Per chi si trova a Illegio è immancabile la visita alla Pieve.  Il sentiero da Imponzo solitamente viene intrapreso da chi percorre il Cammino delle Pievi.

Condividi questa pagina con un amico

Il contenuto di questa pagina è protetto dalla riproduzione e copia con un certificato digitale

Stai cercando la tua prossima avventura in Friuli Venezia Giulia?

(la pagina che stai visitando non verrà chiusa)