
In Val Pesarina, chiamata “Valle del tempo” per la lunga tradizione legata alla produzione di orologi, si trova un luogo dove il tempo si è fermato: gli stávoli di Orias. In questa località, a cavallo tra il XVIII e il XIX secolo furono edificati 12 stávoli, ovvero delle costruzioni che servivano ai pastori diretti verso l’alpeggio per far riposare il bestiame e poi continuare il viaggio. Gli stávoli sono realizzati in pietra e hanno due piani, quello inferiore per gli animali, quello superiore per l’uomo; alcuni sono diroccati, altri sono stati restaurati mantenendo l’aspetto originale.
Visitare questo luogo è molto emozionante e il silenzio regna assoluto. Il paesaggio è magnifico, unica è la vista sulla vallata.
I 12 stávoli di Orias sono orientati verso la verde vallata, della quale offrono un panorama unico. Il paesaggio rurale è circondato dalla cornice montuosa formata dai monti Arvenis e Tamai, dal massiccio dello Zoncolan e dalla creta di Mimoias.
Passeggiando tra i terrazzamenti erbosi su cui sorgono gli stavoli si incontrano le affissioni delle poesie del poeta Pierluigi Cappello. L’amore per la natura e la cultura friulana trasmesso dalle sue parole si sposa alla perfezione con le costruzioni rurali.
La visita agli stávoli di Orias è alla portata di tutti, in quanto si possono raggiungere comodamente in auto da Pesariis. Si consiglia, per non intaccare la bellezza rurale di questo luogo e per godere della breve passeggiata nel verde, di parcheggiare a Truia e proseguire a piedi.
È magico passeggiare nel verde tra gli antichi stávoli, ammirando la vallata e cercando, come in una caccia al tesoro, le poesie che sono state affisse in alcuni punti. Si tratta di alcune delle opere del poeta friulano Pierluigi Cappello, inerenti a natura e tradizioni. Nel silenzio della valle, le emozioni sgorgano, accompagnate da panorami e poesia.
Gli stávoli di Orias sono raggiungibili in auto tramite una carrozzabile con una pendenza discreta e diversi tornanti. È possibile arrivare fino ad Orias in auto, ma si consiglia di parcheggiare nel piccolo borgo di Truia e raggiungerli in circa 15 minuti con una bella passeggiata in mezzo alla natura. I più allenati possono partire a piedi o in MTB dalla frazione di Pieria o da quella di Osais, con dei percorsi, di circa 2,5 km e 300 m di dislivello, che passano per Truia.
Alcuni stávoli sono abbandonati, altri sono stati restaurati dai proprietari, che possono godere di una vacanza nella natura.
Poco distante da Orias si trova il borgo di Sopravalle, costituito da sole quattro case e abbandonato. In Val Pesarina ci sono luoghi incantevoli da visitare, come la cascata Fuas e il borgo di Pesariis.
Il contenuto di questa pagina è protetto dalla riproduzione e copia con un certificato digitale