
Nel 1959 ebbe luogo il “Pellegrinaggio della statua della Madonna di Fátima” in 92 citta italiane. La Madonna pellegrina passò anche a Trieste e, due giorni dopo il suo passaggio, sul monte Grisa fu posta la prima pietra del Santuario. Il tempio venne dedicato a Maria e consacrato a simbolo di pace e unità tra tutti i popoli. Da allora fino ad oggi il santuario mariano è meta di pellegrinaggio, sia dall’Italia che dalla Slovenia, distante solo 10 km.
Il santuario è una meta molto interessante anche per la sua architettura particolare, formata da due chiese sovrapposte a comporre una grande M di Maria. La struttura affaccia sul golfo di Trieste, di cui offre una splendida veduta.
Il tempio è facilmente raggiungibile in auto, con i mezzi pubblici o tramite una passeggiata sulla via “Napoleonica”.
Splendida è la veduta sul Golfo di Trieste dalla terrazza del santuario. L’ideale è ammirare la costa da Muggia al Castello di Miramare in una giornata estiva, con il clima sempre ventilato del monte.
Non vi è un luogo a Trieste dal quale non si possa scorgere questo tempio dalla particolarissima architettura, opera dell’ingegnere Antonio Guacci. La struttura in cemento è imponente e ha la forma di una gigantesca M.
Il santuario si trova sulla cima del monte Grisa, circondato da un bosco ricco di sentieri con molti punti panoramici. Il più conosciuto, la “Napoleonica”, offre diverse vedute e passa per la Vedetta Italia, una torretta da cui si possono ammirare splendidi panorami.
Il santuario è composto da due chiese sovrapposte, la chiesa Inferiore e quella Superiore. Ogni chiesa ha un’entrata indipendente, ma all’interno sono collegate da una scala.
La struttura è molto particolare, un affascinante spazio architettonico con ampi volumi e alte pareti. La chiesa superiore è molto luminosa grazie alle pareti di vetro, modellate a nido d’ape con elementi esagonali. La chiesa inferiore è meno luminosa e sembra incoraggiare al silenzio ed alla preghiera.
Il santuario contiene il suggestivo crocefisso di Marcello Mascherini in bronzo su legno.
La zona circostante al santuario è ricca di percorsi che permettono di ammirare i paesaggi del Carso ed osservare i fenomeni carsici.
Il più conosciuto è l’itinerario ad anello dall’Obelisco di Opicina. Si tratta di un sentiero facile, percorribile in 2 ore, che offre magnifici punti panoramici, scorci sulla costa e vedute del castello di Miramare. Il sentiero, chiamato Napoleonica, è in realtà, la Strada Vicentina che congiunge Opicina e Prosecco. Da Prosecco, si può arrivare al santuario deviando per il sentiero CAI 12, che permette di raggiungere prima la Vedetta Italia, costruzione in muratura che offre uno spettacolare panorama, e poi la terrazza del santuario. Da qui, la vista spazia su tutto il golfo e si distinguono la Slovenia, la Croazia, Grado e Monfalcone.
Il Santuario di Monte Grisa si trova a nord di Trieste. Si può raggiungere in automobile, seguendo le indicazioni per Prosecco e poi per il tempio stesso, o con i mezzi pubblici (autobus n. 42 da Trieste).
Il santuario è raggiungibile anche a piedi, tramite la Strada Vicentina, conosciuta come “Napoleonica”.
Alla base del santuario si trova un grande parcheggio gratuito, adatto anche a camper e pullman, dal quale proseguire a piedi in salita per 300 metri. È possibile parcheggiare anche nei pressi del tempio stesso, ma non sempre si trovano posti liberi.
Presso il Santuario si trova il bar/ristorante “Casa del Pellegrino”.
La liturgia è arricchita dalle melodie gregoriane ad opera del Coro Incanto Gregoriano.
Il Santuario di Monte Grisa è aperto tutto l’anno con orario continuato dalle 07:30 alle 19:30. I Belvedere esterni rimangono aperti dalle 07:30 alle 21:00.
Gli orari delle messe variano a seconda dei giorni della settimana.
Solitamente si celebrano nei seguenti orari:
È comunque consigliabile verificare gli orari aggiornati sul sito ufficiale del santuario.
Poco sotto al santuario si trova la “Casa del Pellegrino”, dove fermarsi per un caffè o per il pranzo.
Certamente, il santuario è da sempre meta di pellegrinaggio. Il sentiero più conosciuto è la cosiddetta “Napoleonica”.
Tramite questa sezione puoi contattare direttamente il Santuario di Monte Grisa a Trieste. Explorer FVG non gestisce le risposte, né è responsabile delle informazioni scambiate in queste conversazioni.
Per informazioni:
Santuario di Monte Grisa
Loc. Contovello, 455
34017 – Trieste
Il contenuto di questa pagina è protetto dalla riproduzione e copia con un certificato digitale