
La breve ma suggestiva passeggiata nel bosco introduce a questa radura selvaggia, che si trova a pochi minuti dalla strada, ma appare incontaminata. Il verde è il colore dominante, non solo per il paesaggio circostante, ma per la stessa cascata. Le rocce, infatti, sono ricoperte da un fitto tappeto muschioso e l’acqua ci scivola sopra con un effetto brioso.
Le cascate Gemelle sono l’ideale per una breve sosta, soprattutto per chi è di passaggio, e la panchina che è stata posizionata accanto alla cascata è perfetta per rilassarsi guardando l’acqua scrosciare sulle rocce e confluire nella pozza cristallina. Le cascate sono visitabili tutto l’anno e, con i colori autunnali, l’effetto è sorprendente.
Una delle caratteristiche di questo luogo è l’agevolezza del sentiero che in soli 5 minuti porta alle Cascate Gemelle. Una breve passeggiata nel bosco, adatta a tutti, che richiede solo un po’ di attenzione quando il fondo strada è reso scivoloso dalle piogge.
Da Faedis dirigersi verso Canebola. Superare il bivio per Canal di Grivò e proseguire per circa 1 km. Poco prima del ponte sul rio Marchiat, si trova un piccolo spiazzo sulla sinistra dove parcheggiare l’auto. Imboccare il sentiero che si trova sul ponte, camminando per cinque minuti si giunge alle cascate.
In alternativa, da Canal di Grivò si possono raggiungere le cascate con una camminata di mezz’ora nel bosco seguendo il corso del rio Costapiana.
La piazzola è molto piccola e non è possibile parcheggiare più di 2/3 veicoli.
Le cascate Gemelle sono vicinissime a Faedis e si possono raggiungere in 5 minuti in auto.
Certamente. Il sentiero è semplice e in 5 minuti porta alle cascate. Porre attenzione solo al fondo strada che può essere scivoloso a causa dell’umidità.
Il contenuto di questa pagina è protetto dalla riproduzione e copia con un certificato digitale