Cascate Gemelle

Piacevoli e facili da raggiungere da Faedis

Cosa c'è da sapere

La breve ma suggestiva passeggiata nel bosco introduce a questa radura selvaggia, che si trova a pochi minuti dalla strada, ma appare incontaminata. Il verde è il colore dominante, non solo per il paesaggio circostante, ma per la stessa cascata. Le rocce, infatti, sono ricoperte da un fitto tappeto muschioso e l’acqua ci scivola sopra con un effetto brioso.

Le cascate Gemelle sono l’ideale per una breve sosta, soprattutto per chi è di passaggio, e la panchina che è stata posizionata accanto alla cascata è perfetta per rilassarsi guardando l’acqua scrosciare sulle rocce e confluire nella pozza cristallina. Le cascate sono visitabili tutto l’anno e, con i colori autunnali, l’effetto è sorprendente.

Perché visitarle

01.

Vicine alla strada

Una delle caratteristiche di questo luogo è l’agevolezza del sentiero che in soli 5 minuti porta alle Cascate Gemelle. Una breve passeggiata nel bosco, adatta a tutti, che richiede solo un po’ di attenzione quando il fondo strada è reso scivoloso dalle piogge.

02.

Cascate e cascatelle

L’acqua del rio Marchiat scroscia dalla sommità della roccia scivolando sul fondo breccioso e sui muschi, disgregando così il getto d’acqua in innumerevoli cascatelle. In occasione di piogge abbondanti, il fiotto si divide chiaramente in due zampilli gemelli.

03.

Una pausa nella frescura

Nonostante le Cascate Gemelle siano molto vicine alla strada, fermandosi in questa radura nel bosco, ci si trova in un ambiente incontaminato dove godere della frescura seduti sulla panchina, concedendosi una pausa rigenerante.

Avvicinamento e parcheggio

Da Faedis dirigersi verso Canebola. Superare il bivio per Canal di Grivò e proseguire per circa 1 km. Poco prima del ponte sul rio Marchiat, si trova un piccolo spiazzo sulla sinistra dove parcheggiare l’auto. Imboccare il sentiero che si trova sul ponte, camminando per cinque minuti si giunge alle cascate.
In alternativa, da Canal di Grivò si possono raggiungere le cascate con una camminata di mezz’ora nel bosco seguendo il corso del rio Costapiana.

DOMANDE FREQUENTI

La piazzola è molto piccola e non è possibile parcheggiare più di 2/3 veicoli.

Le cascate Gemelle sono vicinissime a Faedis e si possono raggiungere in 5 minuti in auto.

Certamente. Il sentiero è semplice e in 5 minuti porta alle cascate. Porre attenzione solo al fondo strada che può essere scivoloso a causa dell’umidità.

Condividi questa pagina con un amico

Il contenuto di questa pagina è protetto dalla riproduzione e copia con un certificato digitale