
Malga Montasio sorge nel cuore dell’Altopiano del Montasio, circondata da vasti pascoli, nella cornice delle Alpi Giulie. L’ambiente è bucolico, l’aria tersa e gli animali sereni. Si possono osservare la bestie al pascolo in un territorio di 1064 ettari, diviso tra la malga e i prati dell’alpeggio. Nell’area esterna, dove la Pezzata Rossa si lascia ammirare e studiare nelle proprie abitudini, alzando lo sguardo, ci si trova ad ammirare le vette del Canin e del Montasio.
L’altopiano del Montasio è una zona facilmente raggiungibile in auto e permette a tutti di realizzare escursioni o semplici passeggiate nella natura.
Malga Montasio è sito di interesse comunitario ed è famosa per la produzione dell’omonimo formaggio. Il ristoro agrituristico dispone di 80 posti a sedere suddivisi tra area interna, in una stanza riscaldata dalla tradizionale stube, ed esterni, al riparo dei gazebo.
Per il pernottamento è fornita di 5 camere doppie, dotate di bagno privato.
Nello spaccio si possono acquistare formaggi, ricotta, yogurt e burro realizzati e stagionati in malga, ma anche salumi, vino e miele di altri produttori della zona.
All’esterno si trova anche un’area giochi per bambini.
Malga Montasio vanta una posizione strategica per realizzare molte passeggiate o escursioni, alcune adatte a famiglie, altre più impegnative.
Tutto il territorio dell’Altopiano offre la possibilità di fare semplici camminate, brevi o più lunghe. Si segnala anche il Giro delle malghe del Montasio, adatto a tutti, ma piuttosto lungo se intrapreso da Sella Nevea.
Molto bello è raggiungere il Rifugio di Brazzà, per godere anche di questa realtà.
Dalla malga si possono ascendere diverse cime, il più delle quali indicate per escursionisti esperti, in quanto esposte e con tratti attrezzati. Tra le tante si segnalano lo Jôf di Montasio, volendo anche tramite la scala Pipan, che pende a strapiombo dalla parete rocciosa; il Monte Cimone; la Cima di Terrarossa; la Forca dei Disteis.
Il montasio, formaggio friulano, ricalca il nome dall’altopiano del Montasio, da cui deriva anche tutta la sua particolarità. Le mucche pascolano la varietà di erbe che caratterizza questo luogo e il processo di lavorazione del formaggio si realizza sapientemente, riuscendo a mantenere inalterati l’aroma e il profumo di questi prati.
Da qui, la denominazione di origine protetta, che viene attribuita ai prodotti le cui caratteristiche qualitative dipendono dal territorio in cui nascono.
Sì, attraverso l’Anello della malghe, un percorso molto bello e privo di difficoltà tecniche, ma lungo 12 km.
La strada asfaltata per raggiungere la malga è ripida e ha diversi tornanti, ma è percorribile dai camper. Non ci sono aree camping; per la sosta per il pranzo in malga si può fruire del parcheggio.
Tramite questa sezione puoi contattare direttamente Malga Montasio. Utilizzala per richiedere informazioni sui servizi, tariffe, prenotazione pasti e pernottamento, informazioni meteo e sullo stato del percorso e sentieri. Ricordati che con questo form contatterai direttamente i gestori dell’attività. Explorer FVG è solo un intermediario e non gestisce le risposte, né è responsabile delle informazioni scambiate in queste conversazioni.
Informazioni di contatto:
Malga Montasio
33010 Sella Nevea
Chiusaforte (UD)
Gestore: Associazione Allevatori Friuli-Venezia Giulia (AAFVG)
Il contenuto di questa pagina è protetto dalla riproduzione e copia con un certificato digitale