La città fortezza offre il privilegio di ammirare le sue mura cinquecentesche ancora intatte. La pianta, che forma una stella a 9 punte, rende questo luogo unico al mondo, tanto da far parte del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
La Risiera di San Sabba è un luogo tragicamente noto e di grande eloquenza visiva. Il Civico Museo della Risiera di San Sabba è stato dichiarato Monumento Nazionale nel 1965. Il memoriale ha una immane importanza storica ed è l’unico esempio di Lager nazista in Italia.
L’imponente monumento nazionale è gestito dalla Marina Militare, che, in convenzione con la regione Friuli Venezia Giulia, ha stabilito di aprirlo al pubblico e, dal 30 marzo 2024, è visitabile liberamente.
Pubblicità
Questo monte fortificato e un luogo straordinario. La salita tramite le gallerie, la posizione del forte in cima alla montagna e l’ambiente naturale circostante rendono questa escursione unica nel suo genere.
Quella che era “La terza linea di difesa italiana” a 1115 metri oggi è diventata il Museo all’aperto del Kolovrat. I percorsi storici sono stati ripristinati e resi agibili, così che le trincee e le fortificazioni della Prima guerra mondiale ora sono un museo a disposizione di tutti.
Pubblicità
Redipuglia è il più grande sacrario militare d’Italia. Il monumento massiccio e imponente, con la sia maestosa architettura, ricorda i tragici eventi che costarono la vita di tanti uomini durante la prima guerra mondiale.
Pubblicità
Esperienze in Friuli-Venezia giulia
La Pieve di San Floriano si affaccia sulla Valle del But e sulla conca di Illegio. La vista è stupefacente. Lo sguardo si perde nel verde dei boschi fittissimi, segue il corso del Tagliamento e sorvola le vette che incorniciano la vallata.
Tra i colli orientali del Friuli, zona di eccellenze del Friuli Venezia Giulia, ricca di vigneti e uliveti, si erge solitario il Monastero delle rose, così chiamata l’Abbazia di Rosazzo.
Pubblicità
Se vuoi rimanere aggiornato tramite email sulle ultime recensioni e cose da visitare in Friuli Venezia Giulia, iscriviti per non perderti mai un nuovo luogo da scoprire!